sabato 13 settembre 2008

Pizzette delle Simili

In questi giorni su alf si parla spessissimo di queste pizzette, e oggi ho deciso di farle pure io! Il motivo principale devo dire che è quello di far mangiare qualcosa di diverso dai Pinguì che mia figlia mangia per merenda... se ne mangerebbe all'infinito!!!! Allora, visto che si parla sempre di queste pizzette, e sempre in termini più che positivi, ho deciso di farle, nella speranza che mia figlia le mangi........

La ricetta, come dicevo, è quella delle Simili:
500 gr di farina (io ho messo la 0)
250 gr di acqua
25 gr di lievito
40 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale.
IO HO DIVISO TUTTO A META' E MI SONO VENUTE 24 PIZZETTE PIU' UNA PIZZETTA CHE HO FATTO BIANCA DAL DIAMETRO DI 10 CM.
Impastare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. mettere a lievitare per circa 50/60 minuti.
Poi tirare una sfoglia di circa 3 mm e tagliare a piacere (io ho usato una formina a forma di fiore).
Condire con pomodoro (salato precedentemente) origano e u giro d'olio. Infornare a 200° per 6/7 minuti. Tirare fuori, aggiungere la mozzarella e infornare ancora per circa 4/5 minuti.

P.S. Le pizzette sono buonissime, ma mia figlia ne ha mangiate solo 2 e continua a voler fare merenda con i suoi soliti Pinguì ....

2 commenti:

Paoletta S. ha detto...

Questa forma a fiore è deliziosa, hai avuto un'idea carinissima ;)

michela ha detto...

grazie paoletta, non è perfetta però si, è carina :-)