Insomma, il cous cous è veramente buono, ha un sapore deciso ma non troppo forte, ci sono ingredienti semplici (le zucchine grigliate, i pomodorini insaporiti al forno, la feta...) che insieme hanno creato questo piatto unico dal gusto fantastico!!
La ricetta originale (io ho diminuito un pò le dosi) è questa:
500 gr di cous cous precotto
100 gr di feta greca sbriciolata
1300 di pomodorini pachino
5 zucchine fresche
aglio
zucchero
origano
basilico fresco
olio d'oliva
sale
Lavare i pomodorini, eliminare il picciolo in un piccolo taglio e dividerli a metà. Riporre su una teglia, senza carta forno, condire con gli aromi, aglio, origano, peperoncino, una spolverizzata di zucchero, sale e tanto, tanto ma tanto olio d'oliva, che servirà poi per condire il cous cous e non aggiungerne altro dopo . Mescolare bene e infornate a 160 gradi per circa una ventina di minuti, giusto il tempo di far cuocere i pomodorini .Fate raffreddare. Lavare le zucchine, tagliarle a metà, eliminare la polpa centrale amara. Con tutta la buccia metterle sulla piastra, fino a che non saranno cotte ma croccanti. Sbriciolare la feta.
Cuocere il cous cous come riportato sulla confezione, mettendo, quando dice di aggiungere i cucchiai di olio, l'olio aromatizzato dei pomodorini.
Dopo averlo versato in una ciotola e fatto intipepidire, condire con le zucchine, i pomodorini con l'altro olio e la feta sbriciolata.
Io, semplicemnte perché non ce l'avevo, non ho messo il peperoncino ed era buono lo stesso, posso immaginare come poteva essere col peperoncino.......
2 commenti:
Come ho detto a Grazia, questa ricetta me la stampo e me la metto nel cassetto, da tirar fuori di tanto in tanto durante l'inverno, per scaldarmi, e definitivamente l'estate prossima, quando ritorneranno i pomodori buoni!
Te la consiglio veramente, ha dei sapori unici, peccato, si, che i pomodrini adesso non si troveranno più e neanche le zucchine fresche.....
Posta un commento