giovedì 11 settembre 2008

Muffins ai mirtilli

Oggi, forse, ho scoperto i muffins...... si, non è la prima volta che li faccio, ma credo che QUESTI siano i veri muffins. Ho trovato la ricetta cercando qualcosa da fare con i mirtilli. Ad un certo punto sono capitata su coquinaria dove c'era questa ricetta, postata da Moka e tratta da un libro inglese. E l'ho voluta provare. Prima però mi sono ricordata che anche Grazia li aveva fatti e mi sono andata a cercare i post su alf. E cosa vedo?? A parte le modifiche apportate, a seconda del ripieno e dei gusti personali, Paoletta menziona proprio questa ricetta.... e di Paoletta sinceramente mi fido. Quindi... eccoli qua: la consistenza è completamente diversa dai muffins che avevo fatto finora, e anche il sapore!! Non so se sono venuti come devono venire i muffins (questi sembrano spugnosi...), ma a me questi piacciono e mi hanno piacevolmente sorpresa :-)


La ricetta è questa:
INGREDIENTI SECCHI:
140 gr di zucchero
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
INGREDIENTI UMIDI:
85 gr di burro sciolto
2 uova
200 ml di latte

125 gr di mirtilli

Scaldare il forno a 200°. Preparare gli ingredienti secchi e mescolare quelli umidi. Aggiungerli a quelli secchi e mischiare ma non molto, il tempo necessario per amalgamare il tutto. Mettere i mirtilli, distribuirli nell'impasto e versare nelle formine per muffins imburrate e infarinate.
Cuocere per 15/18 minuti.
Sformare e, a scelta, coprire con zucchero a velo.

A me ne sono venuti 12 (teglia per muffins) più altri 3 fatti nei contenitori tipo cuki.




Nessun commento: