martedì 7 ottobre 2008

Una domenica in Umbria

Mi è sempre piaciuto partire la domenica mattina, magari di una fredda ma serena giornata d'inverno, e andare in qualche paesino, passeggiare, vedere posti nuovi e ... mangiare bene!!
Domenica abbiamo deciso di andare con una coppia di amici (visto che le partite che ci interessavano c'erano state il sabato...) a fare una passeggiata in Umbria, devo dire, mia meta prediletta per quanto riguarda queste gite domenicali.
Dopo aver visto la pubblicità su un giornale, ci siamo diretti al Castello di Sismano, vicino Todi.



E' un bellissimo borgo, che io non avevo mai sentito nominare, caratterizzato da una cinta esterna, una piccola viuzza interna sulla quale si affacciano delle case tutte in pietra, molto ordinate e pulite, un bellissimo castello che non abbiamo potuto visitare all'interno e un ristorante.







Entrando nel ristorante, ti accoglie un enorme camino, sul quale stanno cuocendo dei piccioni, un coscio d'abbacchio e un bel pollo. Il profumo è di quelli che se non hai fame te la fa venire .... Ci sono tre sale, noi stavamo in quella col camino. Il personale è molto gentile, sembra di stare in famiglia. Il menù non è vastissimo, ma a me piace così: adoro i ristoranti dove non ci sono tante pietanze, ma quelle che mangi ti fanno leccare i baffi :-)
Prendiamo tagliolini cacio, pepe e tartufo, fettuccine al cinghiale, pollo arrosto, arrosto di cinghiale, patate arrostite intere con la buccia, insalata e come dolce zuppa inglese e biscottini all'anice: TUTTO BUONISSIMO.
Dopo decidiamo di andare a fare una passeggiata a Todi, che dista una decina di chilometri. Parcheggiamo e ci facciamo una bella scalinata a piedi, tanto per digerire il pranzo appena terminato ...
E' veramente una bella cittadina, il Duomo imponente, la scalinata, le viuzze, la piazza centrale, i negozi che vendono le delizie del posto (olio, vino, miele, marmellate, lenticchie, farro...)














Todi sorge su una collina ed il panorama dal quale si vede il paesaggio circostante è veramente uno spettacolo. Sicuramente da tornarci e da visitare con più calma.




















Nessun commento: