martedì 29 luglio 2008

Brioche siciliane di Paoletta

Questo bel piattino ha allietato la mia colazione di sabato mattina...... sono brioche ricavate da una ricetta di Paoletta, detta la maga dei lievitati non a caso, ed è inutile che lo dica.... sono buonissime!!!!!!! Da qualche mese (probabilmente con l'arrivo del caldo) gli impasti mi vengono mooooolto morbidi, pena la forma non proprio perfetta, ma in compenso il risultato è veramente soffice !!!

La ricetta di Paoletta è questa:
INGREDIENTI:g 250 farina manitoba, g 250 farina 00, g 75 zucchero, g 5 sale, g 75 di strutto, g 20 di lievito di birra, 170 ml d'acqua, 170 ml di latte
PROCEDIMENTO:Fare un impasto con gli ingredienti indicati, lo strutto alla fine. Porre a lievitare per un'ora e mezza in luogo tiepido, e comunque fino al raddoppio. Sgonfiare un poco l'impasto, fare le pieghe del secondo tipo e lasciar riposare circa 15/20 minuti.Quindi preparare le brioche a forma di treccine o altro, senza rilavorare eccessivamente l'impasto.
Allinearle man mano distanziati sulla placca da forno foderata di carta forno, pennellarle con una miscela di latte e acqua e lasciarle lievitare fino al raddoppio.
Pennellarle di nuovo con la miscela di latte e acqua e cuocere in forno a 180/190° circa finchè non saranno belle dorate.
Non appena sfornate si spennelano di nuovo e subito si spolverano con abbondante zucchero semolato.
Il primo doveva avere una forma di saccottino, sembra più un maritozzo, il che non è male, e all'interno ho messo un pò di cioccolata a scaglie ricavata da una barretta che stava in credenza da qualche giorno.

La stessa cioccolata l'ho messa sopra questa "treccia a due" e la rimanente l'ho messa dentro una "treccia a tre" che non ho fotografato.


Infine, un'altra treccetta a due con sopra la granella di zucchero. Buone buone buone!!!!!!!!!!


Nessun commento: