venerdì 25 luglio 2008

Crostata tiramisù



Questo è un dolce buonissimo!!!!! Lasciamo stare le foto che non rendono, tra l'altro la fetta l'ho fatta poco dopo aver finito di preparare il dolce, quindi era molto "tremolante"..... Sicuramente prima di tagliarlo bisogna farlo rassodare in frigo almeno un paio d'ore. Dopodiché si può gustare: la morbidezza della crema, la frolla, friabile e buonissima, la croccantezza del cioccolato.....

Venendo all'idea del dolce, è nata da un insieme di ricette: volevo fare un bel tiramisù, con questo caldo ci sta proprio bene!! Navigando sui vari blog e siti di cucina, qualche giorno fa, ho trovato su "dolciricette" la ricetta di alcuni biscottini al caffè..... e tutto ciò che è caffè a me interessa.... Quindi li ho fatti subito, e devo dire che erano ottimi!!!!!!! Perdono un pò il giorno dopo, ma appena fatti sono squisiti!!!! Quindi ho pensato che con quella ricetta potevo fare una frolla per una crostata..... frolla al caffè??.... e che ci metto sopra???? Bho!!!!

Altro giro di blog e siti e su coquinaria trovo una ricetta di maffo che mi scioglie il dilemma: crostata tiramisù. La sua frolla era al cacao, naturalmente io ho collegato le due cose e l'ho fatta al caffè!!!



Venendo alla ricetta, ecco come l'ho fatta:
Frolla:
100 gr di burro, 100 gr zucchero,250 gr farina 00 (io ne ho messi 280) 6 gr di lievito 1 tazzina di caffè forte 2 tuorli 1 pizzico di vanillina 1 pizzico di sale.
Lavorare il burro ammorbito con lo zucchero fino ad avere una crema e poi aggiungere vanillina e sale. Amalgamare bene e aggiungere i tuorli, un p di farina, il caffè e la rimanente farina con il lievito. Formare il panetto (il mio era molto morbido ed ho aggiunto altra farina) e far riposare in frigo per un'ora. Prendere il panetto e metterlo in una teglia. Io ho usato quella di carta a forma di stella diametro 25 per fare il panettone, ma ho avuto un pò di problemi per toglierla . Stendere la pasta non troppo alta, 3/4 mm, creando un bordo alto circa 4 cm (bisogna perderci un p di tempo, soprattutto se lo stampo è come quello che ho utilizzato io), bucherellare, coprire con carta da forno, mettere i fagioli e cuocere a 175 per circa mezz'ora (alla fine ho levato fagioli e carta da forno e rimesso in forno per qualche minuto). Lasciare raffreddare.
Ho sciolto a bagnomaria 150gr di cioccolato fondente e poi l'ho stesso sulla frolla formando uno strato sottile di un paio di mm.
La crema l'ho preparata con 200 gr di mascarpone, due tuorli e 90 gr di zucchero (la prossima volta diminuisco, credo siano un pò troppi): ho sbatturo zucchero e tuorli e poi ho aggiunto il mascarpone.
Ho steso quindi metà crema sulla frolla (sopra il cioccolato), ho messo i savoiardi inzuppati (non troppo) nel caffè, un altro strato di crema e alla fine cacao amaro.
IMPORTANTE: lasciare rassodare in frigo per almeno due ore.

1 commento:

seri ha detto...

è una favola complimenti