venerdì 25 luglio 2008

Ciambellone alla ricotta con frutta



Ebbene si... ennesimo ciambellone... non so quanti ne avrò fatti in vita mia...... ma li adoro!!!! Mi piace fare colazione con una fetta di ciambellone fatto in casa.... mi sa di casa, appunto, di amore, di coccole e di buono!! Ma non da inzuppare, eh! Lo so che è la caratteristica forse principale del ciambellone, quella della fetta inzuppata nel latte, ma a me non piace inzuppare...... A me piace bere il mio caffè, non bollente ma caldo, e mangiare la fetta (diciamo le fette) di ciambellone... alternare un morso, ad un sorso..... eh si, da questo punto di vista sono da ricovero.......







Tornando alla ricetta, nasce perché avevo 200 gr di ricotta che non volevo portare vicino alla data di scadenza.
Volevo qualcosa per la colazione = ciambellone!
Girando ho trovato la stessa ricetta in diversi siti, con qualche variazione qua e là.
Questa è la mia versione:





300 gr di farina 00
200 gr di ricotta
3 uova
230 gr d zucchero
80 gr di burro fuso
1/2 bicchiere di latte
un pò di limoncello (sarà stato 1/3 di bicchiere)
1 bustina di lievito frutta a pezzetti (io ho usato mirtilli, pesche, albicocche e prugne)
granella di zucchero




Ho prima di tutto tagliato la frutta e pezzetti.
Poi ho montato le uova e lo zucchero fino ad ottenere il solito composto morbido e cremoso.
Ho aggiunto la ricotta e poi la farina setacciata con il lievito.
Infine il burro fuso freddo, il latte e un il limoncello.
Ho aggiunto la frutta, ho messo nello stampo a ciambella imburrato e infarito di diametro 26 e messo la granella di zucchero.
Poi in forno a 175° per 45/50 minuti

Nessun commento: