lunedì 7 luglio 2008

Muffins e tortine alla frutta


La prima volta che ho provato questa ricetta non ero tanto convinta perché la ricotta non mi fa impazzire. Però l'ho voluta provare e da allora, più di un anno fa, è diventata la mia ricetta base per fare i muffins. La ricetta è quella dei muffins ricotta e limone presa su alf, ed è questa:

250 g. di farina
125 g. di zucchero
70 g. di burro fuso (purtroppo io non l'avevo e ho messo l'olio, ne ha risentito l'altezza dei dolcetti....)
100 g. di ricotta
70 g. di latte
il succo di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
frutta a piacere (io ho messo pesche, fragole, mirtilli e banana)
Mettere in una ciotola la farina e aggiungere lo zucchero con il lievito.Unire le 2 uova, il burro fuso e freddo, il latte e la ricotta, quindi mescolare. Da ultimo aggiungere il succo di limone e la frutta a pezzetti. Versate l'impasto negli stampini per muffins e cuocete a 180 in forno preriscaldato per circa 25/30 minuti. Una volta cotti e freddati, coprire con zucchero a velo.

Questa volta, devo dire la verità, non sono venuti alti come di solito, forse perché ho messo troppo frutta, o perché, non avendo il burro, ho messo l'olio di semi.
Il sapore però era buonissimo!!!
Sono venuti 12 muffins e 4 tortine fatte con gli stampini delle crostatine.









Nessun commento: