mercoledì 28 ottobre 2009

Tiramisù e .... Giulio

Il tiramisù credo sia stato il primo dolce che ho preparato, tantissimi (...) anni fa, e questa è la ricetta che ho sempre fatto.
Non so chi me l'abbia data, è veramente passato tanto tempo :-/


Ingredienti:
250 gr di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
savoiardi (io ho usato savoiardi sardi, un pò più grandi di quelli classici)
caffè leggermente zuccherato
un paio di cucchiai di Amaretto di Saronno
cioccolata a scaglie
cacao amaro

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema densa; aggiungere il mascarpone e gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale.
Preparare il caffè, zuccherarlo quando è ancora caldo, aggiungere l'Amaretto e, volendo, un pò di latte, e lasciare intiepidire.
Bagnare velocemente, ma non troppo, i savoiardi nel caffè e disporli in una pirofila; stendere uno strato di mascarpone, le scaglie di cioccolata e passare al secondo strato.
Terminare con il cacao amaro e la cioccolata. Non c'è la foto dell'interno perché l'ho portato dai suoceri.

Questa piccola peste è invece Giulio (ex Francelino) dopo quasi due mesi che vive con noi.
E' veramente un terremoto, si arrampica ovunque, gioca con qualsiasi cosa gli capiti a tiro ... in questo caso si era messo a giocare con la sua coda dentro una scodella sul tavolo della cucina ..........................


17 commenti:

Amaradolcezza ha detto...

anche il mio gattino da piccolo era un terremoto, adesso è vecchietto ed è più tranquillo ma da piccolo..che peste..
ottimo il tiramisù..
ciao
Giulia

Unknown ha detto...

Il mitico tiramisù! E bello il micino! Il mio continua ad essere terremoto anche dopo due anni!!!

chiara ha detto...

che amore che è Giulio!!!
tante coccole per il terremoto:)
ciao!

iana ha detto...

E' spelndido... Il tiramisù e Giulio ancor di più

Gaijina ha detto...

oooooooooohhhhhhhhhhhhhhhh non riuscirei mai a staccarmi da un simile micio!!! è splendido e un musetto così dolce!!! e a dirla tutta non riuscirei a staccarmi neanche dalla teglia....;P

michela ha detto...

Ciao !!!!!!! Si, Giulio è un terremoto, una peste che mi distrugge mani (e piedi!!!!!) con i suoi morsetti, oltre che la casa, ma è anche un amore, visto che faccetta ??????? Un bacio a tutte!!!!!!
@ ELel: dopo due anni ....... ancora terremoto??????? Uh mamma ....

Serena ha detto...

Ma quanto è dolce? Fa venire voglia di prenderlo in braccio e coprirlo di baci... ma non so se starebbe tranquillo a farsi spupazzare, è ancora così piccolo...

michela ha detto...

@Ondina: se lo prendi quando è "coccoloso" si fa fare tutto, anche i grattini sulla pancia ...... :-)

Precisina ha detto...

Ciao bella, non ho trovato la tua mail per cui allego qui :-)

Da una meravigliosa idea del solito Enrico aka lefrancbuveur(.blogspot.com)
e poi, come dire, feturing Precisina...

"Tea-time"
Raduno per foodbloggers romani (e limitrofi)

Domenica, 8 novembre, rigorosamente alle 17:00,
ci vediamo al Babington's in p.zza di Spagna.

Si prega confermare presenza entro giovedì, specificando anche gli eventuali +1 :-)
(e se vi vengono in mente altri bloggers da invitare, bè, basta dirlo!).

Baci sparsi e a presto,
Nadia.

genny ha detto...

io vengo ad invitarti al contest DOP e mi trovo il tirmaamisu'..g.razie!:D e ti aspetto!

michela ha detto...

@ Preci: ti mando un'e-mail
@ Genny: grazie dell'invito!!!! Ti faccio sapere al più presto :-)

Agnes ha detto...

Anche io ho un gatto che si chiamo Giuglio!! con la gli!!! e la cosa più buffa di tutte è che è una femmina!!! e poi ne abbiamo adottata un'altra e si chiamo... Giuglia!!

iana ha detto...

meraviglioso tiramisù, ma giulio distoglie l'attenzione... troppo carino!

Bergilde ha detto...

Ciao,cercando una ricetta facile e gustosa online mi sono fermata in questo blog,tanti complimenti per le cose che si trovano quà!

Antro Alchimista ha detto...

Il Tiramisù è favoloso, ma il micetto è di una dolcezza infinita! Buona serata Laura

Federica Simoni ha detto...

questo tiramisù è una goduria!

shabbyedintorni ha detto...

Bypasso il tiramisù (mi fa ingrassare anche solo con uno sguardo!) e mi soffermo sul micino: che tenerezza!!!!
Baci
Rosa