venerdì 16 ottobre 2009

Antipasto d'autunno ...

... ovvero fiorellini salati con noci e uva insieme a spiedini di uva ricoperta di noci tritate e cubetti di gorgonzola.



Con questo antipasto (o aperitivo?? magari starebbe bene in un buffet ...) vorrei partecipare al giochino di Paoletta. Rispetto agli ingredienti originali, ho tolto i fichi (per forza di cose, non li trovo più da un pò) e ho aggiunto il gorgonzola dolce.




L'impasto delle briochine è quello che di solito uso per fare l'angelica salata.
Dosi per una ventina di briochine:
Lievitino:
135 gr di farina 00, 12 gr di lievito di birra, 75 ml di acqua tiepida. Sciogliere il lievito nell'acqua per dieci minuti, poi unirlo alla farina e lasciare riposare per mezz'ora.
Impasto:
200 gr di farina 00, 200 gr di farina manitoba, qualche pezzetto di gorgonzola, 120 ml di latte tiepido, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale, 80 ml di olio.
Impastare le farine con il gorgonzola, il sale, l'uovo, il latte, l'olio e il primo impasto lievitato, il tutto per almeno una decina di minuti a mano.
Lasciare lievitare coperto per almeno 1 ora in un posto tiepido.
Formare delle palline grandi quanto serve per avere un disco schiacciato alto 1/2 cm e di diametro circa 10 cm (non è chiarissimo??). Sbriciolare una noce su ogni disco.
Mettere al centro un acino di uva; fare quattro tagli a croce sul disco, senza arrivare al centro (dove c'è l'uva); avvolgere l'acino con un lembo (petalo) alla volta, fino a formare un fiore ... mamma mia, è molto più facile a farsi che a dirsi ....
Lasciare lievitare altri 30/40 minuti.
Spennellare con un uovo sbattuto e cuocere a 200° fino a doratura.

Gli spiedini li ho fatti sciogliendo un cucchiaio di gorgonzola con qualche goccia di latte. Ho spalmato su ogni acino di uva e ho passato quest'ultimo sulle noci tritate. Ho tagliato a cubetti il gorgonzola dolce e ho formato lo spiedino.
Più si riesce a fare piccolini i fiori (e lo spiedino, magari utilizzando uva con acini piccolini ...), più, secondo me, sono carini da vedere. Questi sono un pò grandicelli, ma era la prima volta ...

Nessun commento: