mercoledì 22 aprile 2009

Una passeggiata in Toscana


Dovevamo passarci la giornata, ma alla fine, per una serie di motivi, tra cui il fatto che ci vogliono tre ore tra andata e ritorno, ci siamo stati solo qualche ora ... Ma ne è valsa la pena.
Il posto è la Maremma, Parco dell'Uccellina.
Visto che era tardi, non siamo passati a fare una passeggiata al mare come programmato e siamo andati direttamente all'agriturismo Il Melograno (l'immagine sopra è tratta dal sito).

Appena entrati, ci viene subito incontro questo simpaticone, che qui sotto si fa coccolare da mia figlia.
Intorno all'agriturismo ci sono prati fioriti, pecore al pascolo, il silenzio e la tranquillità fanno da cornice.









Dopo aver visitato l'agriturismo, conosciuto la proprietaria, Barbara, una persona squisita, ci dirigiamo verso la "zona pranzo".
Prima, incontriamo un altro ospite.
Mangiamo nella veranda, sembra quasi di mangiare nel prato, bellissimo! Cominciamo, come sempre, dal pane, che all'apparenza sembra un pane normalissimo, ma dopo il primo morso non puoi fare a meno di finirtelo per quanto è buono...

Arriva quindi l'antipasto .... quanta bontà!!!! Allora, cominciamo, in fondo nella foto, con la bruschettina con il ragù di cinghiale (meravigliosa), poi la pizza con il pomodoro, polentina con fettina di lardo, un muffins salato fatto con la pasta della pizza, credo, che racchiudeva una crema di sedano, cipolla e besciamella (una cosa fantastica), un tortino di carciofi (ottimo!!) e affettati vari: tutto veramente buono!!!! Ah!! Come vino, Morellino di Scansano, che qui è di casa :-)


Passando ai primi, cominciamo con i pici cacio e pepe .....

e pappardelle al sugo di cinghiale, tutto rigorosamente fatto in casa. Mi ripeto: ottimo!!!!!

E via con la carne: un maialino che più tenero non si può, con tanto di crosticina croccante (!!!!!!), accompagnato da insalatina.


Dulcis (è proprio il caso di dirlo ...) in fundo un tortino al cioccolato da cuore tenero che te ne saresti mangiati dieci .....


























Questo è il locale all'interno.

Dopo questo meraviglioso pranzo, una cosa più buona dell'altra, siamo stati un pò in giardino, rinunciando alla passeggiata perché il tempo sembrava promettere pioggia.













Oltre all'allevamento di gatti Main Coon, c'è anche un allevamento di cavalli, che naturalmente hanno catturato l'attenzione di mia figlia ...














Lasciamo questo posto bellissimo a malincuore, con la promessa di tornarci appena possibile.


10 commenti:

Serena ha detto...

Ma è incantevole!!! Quando ho letto il menu mi sono subito detta che è il posto che fa per me, poi ho visto scritto "allevamento di gatti" e non ho avuto dubbi!!! Me lo segno per quando il tempo sarà più clemente: hanno anche posto per pernottare? Perché per mè un po' fuori mano, occorrono almeno 3 ore per arrivare e andare dalla mattina alla sera mi pare un po' una strapazzata... un bacio!

michela ha detto...

Ciao Serena!!! Anche per me gatti e cavalli sono stati un richiamo irresistibile, soprattutto conoscendo mia figlia... Comunque si, la costruzione rosa è adibita a camere per il pernottamento. Vai al sito, lì c'è scritto tutto. Baci!

Serena ha detto...

Ho visto!!! Bellissimo, appena arrivo a casa ne parlo con Topy79 e prenoto, questo posto sembra un sogno e dopo la morte della cricetina abbiamo proprio necessità di staccare! Un abbraccio!

chiara ha detto...

che posto incantevole!!!!!
davvero bello!!
e quei simpatici amici che sono lì ad accogliere gli ospiti sono meravigliosi!mi sono innamorata
dei gatti, che belli che sono!!!
e i piatti fanno venire l'acquolina!!!
ho segnato il posto, spero di andare presto!!
grazie mille!!

sorbyy ha detto...

Che spettacolo della natura, stupendo!!
Devo dire che anche i piattini niente male Ciao

michela ha detto...

Sono contenta che vi sia piaciuto! Il posto merita, eccome!!! A 10 km c'è anche il mare ma, occhio!! C'è anche una spiaggia di nudisti :-) !!!

Manuela e Silvia ha detto...

Un posto bellissimo: in mezzo al verde, agli animali e ci sembra abbiate anche trovato una splendida giornata!
Non parliamo poi del menù...tutto ottimo!!
bacioni

Pippi ha detto...

Posto stupendo! anch'io adoro la Toscana, la vera Toscana! belle le fotografie trasmettono quella atmosfera rilassata e tranquilla che solo in campagna puoi assaporare..... per non parlare del pranzo !!! hehhe
buon 25 aprile !!
un bacio Pippi

Anonimo ha detto...

C'è un premio per te! ;)

Betty ha detto...

la toscana è bellissima, io l'adoro! se dovessi scegliere dove andare a vivere sceglierei lei!