venerdì 27 giugno 2008

focaccia integrale


Questa ricetta l'ho presa dal blog cucinailoveyou, ed è molto buona!!!! Avevo un pacco di farina integrale oramai da qualche mese e volevo utilizzarlo prima che scadesse..... Quindi mi sono messa alla ricerca e ho trovato questa ricetta (metto la ricetta originale, tra parentesi le dosi che ho fatto io):
600 gr di farina integrale (300 gr)
200 gr di acqua (100 gr + altra per ammorbidire l'impasto)
100 gr di latte (50 gr)
50 gr di olio evo (30 gr)
10 gr di zucchero (un cucchiaino raso)
15 gr sale (un cucchiaino abbondante)
1 cubetto di lievito di birra (meno della metà, saranno stati 8/10 gr)
La ricetta prevedeva la lavorazione con il bimby, che io non ho.... Quindi ho fatto sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero. Ho messo la farina in un recipiente, ho aggiunto l'acqua col lievito, il latte, l'olio e dopo aver impastato tutto il sale. Ho aggiunto a mano a mano altra acqua, perché l'impasto mi sembrava troppo duro, saranno stati altri 40/50 gr.
Poi ho messo a lievitare per circa 2 ore (dovevo uscire, il tempo di ritornare), ho steso in una teglia, ho bucato con le dita e ho fatto lievitare per un'altra mezz'ora. Ho messo un'emulsione di acqua e olio, sale grosso (non troppo) e cotto in forno a 200° per 25 minuti.
E' venuta fuori una focaccia non croccante, o meglio, era croccante, ma nello stesso tempo morbida, non so come spiegare, forse friabile, nel senso che non sentivi una crosta dura, ma come se fossero tante crosticine leggere...... Insomma, secondo me è molto buona, non rimane pesante, come a volte mi è successo per il pane integrale, ed è anche saporita!!!!

Nessun commento: