giovedì 19 giugno 2008

torta alle albicocche


...... e oggi ho fatto anche questa torta! Mio cognato ha un albero di albicocche e quest'anno la produzione è andata alla grande!!!! In cucina ne ho una busta piena.... si profilano all'orizzonte tanti dolci con questo frutto ..... Per comininciare, quindi, ho fatto questa; ecco gli ingredienti:

2 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di farina, la scorza di un limone grattuggiata, 1 bicchiere di latte, 1/2 bustina di lievito;

per la copertura: albicocche mature, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 6/7 amaretti duri








Ho montato le uova con lo zucchero e aggiunto la scorza grattuggiata del limone, la farina e il lievito setacciati insieme. Ho versato in una tortiera (la mia era col buco diametro 26) imburrata e infarinata, ho messo le albicocche tagliate a spicchi su tutta la superficie, ho cosparso di zucchero e sbriciolato sopra gli amaretti. Poi ho versato il burro fuso freddo (non ce l'ho messo tutto, ne ho lasciato un pochino) e infornato per circa 40 minuti a 175°; gli ultimi 15 minuti ho abbassato a 160° e messo la funzione ventilata.

Una volta cotta mi sembrava che una volta levata dallo stampo, si sarebbe spatasciata sul piatto.... era morbidissima!!!!!!! Invece, con una mossa da acrobata (!) ho prima rovesciato velocemente su un piatto e poi, sempre al volo, su un'altro ancora, in modo che la parte croccante con le albicocche stesse sopra e non sotto. Il risultato è quello che si vede dalle foto, carina, no?

Per quanto riguarda il sapore, gli amaretti ci stanno benissimo (la ricetta originale prevedeva le mandorle che io non avevo in casa), il sapore è buono, la crosticina sopra è deliziosa e in contrasto con la morbidezza della ciambella; si sente un leggero gusto amarognolo, ma appena appena, forse perché alcune albicocche non erano tanto mature. Nel complesso mi piace molto e la proverò anche con altra frutta.

Nessun commento: