giovedì 22 maggio 2008

torta streusel con fragole e banane

Io vado a periodi: c'è il periodo, attuale, dei mirtilli; c'è stato circa un mese fa, il periodo delle fragole, e via a cercare ricette, che non siano sempre le solite con questo ingrediente!!!! Alla fine ho trovato questa torta, che mi ha subito incuriosita..... e l'ho fatta!
La ricetta l'ho presa da "il cavoletto di bruxelles".
Ingredienti:
per la pasta lievitata: 300 gr farina, 125 ml latte, 1 uovo, 40 gr burro, 30 gr zucchero, 15 gr lievito di birra, 800 gr di frutta, il succo di 1 limone, un pizzico di sale;
per lo streusel: 175 gr farina, 110 gr burro, 100 gr zucchero, 2 bustine di vanillina.
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Mescolare farina, zucchero e sale, aggiungere l'uovo e il burro a temperatura ambiente, il latte con il lievito e impastare il tutto, fino ad avere un impasto parecchio morbido (all'inizio sembrerà così), ma non troppo appiccicoso. Coprire e mettere a lievitare per 1 ora.
Nel frattempo pulire la frutta; nel mio caso ho lavato le fragole e le ho tagliate a metà, quelle più grandi in 4; idem la banana, tagliata a rondelle.
Preparare lo streusel sbriciolando tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole non piccolissime.
Versare l'impasto lievitato in una teglia 20x30 coperta di carta da forno, stendere bene con le dita, aggiungere la frutta premendo un pochino, il succo del limone ed infine il composto sbriciolato a coprire tutto. Infornare a 170° per il tempo necessario a far diventari croccante e dorato lo streusel (la ricetta diceva 30 minuti, io l'ho tenuta quasi un'ora...).
Servire FREDDA, secondo me il giorno dopo è meglio. Infatti l'ho assaggiata ancora calda e sinceramente non mi ha fatto una buona impressione...... il giorno dopo, invece, era ottima!!

Nessun commento: