giovedì 22 maggio 2008

Crostata con mele e marmellata di mirtilli

Come già detto, vado a periodi, e questo è il periodo dei mirtilli..... li ADORO!!!! Mi pace il sapore, il colore, la forma..... e, diciamolo, fanno anche bene, a me che già dormo con 2 cuscini messi alla fine del letto per alzare le gambe.... ahhhh!!! la vecchiaia....... L'altro giorno, cerca... cerca... cerca..., ho visto nel bellissimo blog panemieleblog.blogspot.com questa crostata e me ne sono innamorata... Detto, fatto!!! Il giorno dopo stavo già impastando.... Che dire? Una crostata friabilissima, morbida... da provare! Poi non avevo mai provato la farina di riso, ed è stata una piacevole scoperta!!
Ingredienti:300 gr farina finissima di riso (io non me ne sono accorta, ma ho comprato una confezione da 250, così ho aggiunto 50 gr di farina OO), 130 gr di burro, 2 uova, 100 gr di zucchero semolato, 1/2 bustina di lievito per dolci, la buccia grattuggiata di 1 limone, 2 mele golden, 200 gr di mirtilli (io avevo quelli congelati, li ho fatti scongelare una notte in frigo), marmellata di mirtilli. Impastare tutti gli ingredienti (tranne le mele, la marmellata e i mirtilli) e stendere 2/3 dell'impasto in uno stampo da crostata. L'impasto sarà molto morbido, ho faticato un pò per stenderlo, mi sono aiutata con un pò di farina sulla punta delle dita. Sbucciare le mele e tagliare spicchi non troppo grossi (io le ho divise in 4 e tagliato in 3 parti ogni spicchio). Mettere la marmellata sulla pasta, i mirtilli e le mele, poi coprire con una griglia fatta con la restante pasta alla quale va aggiunta un pò di farina per lavorarla meglio. Cospargere il tutto di zucchero a velo e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento: