venerdì 23 maggio 2008

torta ricotta e amaretti


Questa torta è nata un pomeriggio in cui avevo voglia di fare un dolce per la colazione, ma ogni volta che trovavo la ricetta giusta...... mi mancava un ingrediente!!!! E più trovavo ricette, più vedevo che mancava qualcosa (quasi sempre il latte..) e più mi arrabbiavo!!!!!!!! Volevo un dolce!!!!!!!!!!!! Poi ho trovato una vecchia ricetta, che non mi ispirava tanto, ma questa volta gli ingredienti c'erano, tra l'altro anche la ricotta che sarebbe scaduta la prossima settimana. Ed eccola qua, pronta per la colazione di domani!!!!!

Ingredienti: 300 gr farina, 300 gr ricotta, 200 gr zucchero, 3 uova, la scorsa grattuggiata di 1 limone e il suo succo, 1 bustina di lievito, 40 gr di burro, 15/20 amaretti. Ho lavorato le uova con la ricotta, ho aggiunto le uova, la buccia e il succo del limone, il burro, la farina e il lievito. Ho amalgamato per bene (non viene morbidissimo...) ed ho aggiunto gli amaretti sbriciolati con le mani. Poi, cotto 40 minuti nel forno a 180°.

Il risultato è una torta dal sapore buonissimo, ma un pò.... diciamo non troppo leggera, probabilmente perché ci sono pochi liquidi... non so.... però la mattina a colazione inzuppata nel latte è OTTIMA!!!!!

Nessun commento: