giovedì 30 aprile 2009

Una cena ... "Sale e Pepe"

Questa cena l'ho fatta sabato sera e tutti i piatti sono stati presi dalla rivista "Sale e Pepe" di Maggio 2009.

"MEZZE MANICHE ALLA ROBERTO"

Ingredienti: 320 gr di pasta tipo mezze maniche, 200 gr di carne macinata di vitello, due pomodori pelati (io ho messo qualche pomodorino rosso), mezza cipolla (io ho messo quella fresca), 100 gr di scamorza affumicata, 2 dl di panna fresca, 20 gr di burro, un mazzetto di basilico, sale.
Far imbiondire la cipolla tritata nel burro, alzare la fiamma e aggiungere la carne macinata. Cuocere per 2/3 mnuti, regolare di sale, aggiungere i pomodori e cuocere 15 minuti a fiamma bassa. Versare la panna e proseguire la cottura per altri 5 minuti, aggiungere la scamorza a cubetti, il basilico spezzettato e la pasta al dente. Mescolare e servire subito.

"CONIGLIO AL PESTO DI LARDO E POMODORINI SECCHI"

Ingredienti: un coniglio di 1,2 kg tagliato a pezzi, 130 gr di pomodorini sott'olio, 100 gr di lardo a fettine, uno spicchio d'aglio, un mazzetto di erbe aromatiche (io ho messo rosmarino, maggiorana e salvia), 50 gr di burro, vino bianco secco, sale.
Mettere il coniglio a bagno in acqua e qualche cucchiaio di aceto per 10 minuti, scolarlo, sciacquarlo e asciugarlo. Tritare le erbe aromatiche (la ricetta diceva con l'aglio, io l'ho messo intero) e il lardo. Spalmare il pesto sui pezzi di coniglio (io non sono riuscita a far venire un pesto, il lardo era a pezzetti, ma il risultato è stato ottimo lo stesso, perché dopo si scioglie e insaporisce comunque) e rosolare col burro in una teglia, bagnare con 4/5 cucchiai di vino bianco, salare leggermente (poi eventualmente si aggiunge dopo) e cuocere a 180° per 40 minuti. Aggiungere quindi i pomodorini tagliati a listarelle, alzare la temperatura a 230° e proseguire la cottura per altri 10/15 minuti.

"STUFATINO DI ZUCCHINE, CAROTE E FAGIOLINI"

Ingredienti: 250 gr di zucchine novelle, 250 gr di carote novelle, 250 gr di fagiolini, 250 gr di cipollotti (io ne ho messi 2), un cucchiaio di semi di finocchio, olio, sale e pepe (la ricetta prevedeva anche i fiori di zucca, ma io non li avevo).
Pulire le carote e tagliarle a rondelle; spuntare i fagiolini, lavarli, tagliarli in 2/3 pezzi e scottarli in acqua bollente salata con le carote per 6/7 minuti, quindi scolare. Pulire e tagliare a rondelle le zucchine e i cipollotti, farli appassire con un pò d'olio e dopo aggiungere carote e fagiolini. Salare, pepare e cuocere il tutto per 15 minuti. Verso la fine aggiungere i semi di finocchio.

"SEMIFREDDO AI BISCOTTI"

Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi, 4 tuorli, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero semolato finissimo, 2 dl di caffè forte, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, 30 gr di cioccolato fondente, un baccello di vaniglia.
Stemperare il cacao nel caffè bollente. Mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero e montarlo con le fruste. Aggiungere i semini del baccello di vaniglia e, uno alla volta, i tuorli. Mescolare il tutto.
Rivestire uno stampo da plumcake da 22x8 con la pellicola trasparente e poggiare, uno accanto all'altro, i biscotti bagnati nel caffè. Completato lo strato, coprire con un velo di crema al burro e così alternando fino a finire con uno strato di crema. Coprire con la pellicola e mettere il dolce in frigo per 4/5 ore. Sformarlo e servirlo freddo cosparso di cioccolato a scaglie.
Il mio è venuto un pò basso, direi la metà dell'originale, perché avevo uno stampo da plumcake molto più grande.


Tutte le ricette sono ottime; per quanto riguarda le verdure, la prossima volta non metterò i semi di finocchio perché non mi è piaciuto tantissimo l'abbinamento, ma soprattutto, mi davano fastidio i semini stessi :-); per il dolce, a parte usare uno stampo più piccolo, devo imparare a montare il burro perché non ci riesco, stavo per fondere il robot, senza essere riuscita a montarlo come si deve ....



6 commenti:

Unknown ha detto...

C'è l'ho proprio davanti Sale e Pepe di maggio e devo dire che hai scelto dei piatti gustosissimi ed ovviamnete li hai realizzati divinamente:)
Ciao mikki buon 1° maggio:)

michela ha detto...

Ciao cara Rob!!!! Ti ringrazio e auguro anche a te un buonissimo 1° maggio!!! Bacii!!!!

Amaradolcezza ha detto...

buonissimi tutti questi piatti!!!

brava brava

Betty ha detto...

mamma mia e che pietanze divine direi!
meravilgioso questo menù è dir poco... complimentissimi!

ricettina ha detto...

Bravissima, anche io ho il num. in questione ed il semifreddo è in lista da fare a breve, ma non so se riuscirà bello come il tuo, complimenti!!!

michela ha detto...

grazie a tutte!!!! un bacio e buon inizio settimana!!!!