giovedì 15 gennaio 2009

Una torta di carne un pò particolare

Questa ricetta l'ho presa da questo bellissimo blog e siccome ieri sera avevo tutti gli ingredienti ho deciso di provarla.
Ho preparato un ragù di carne mettendo più carne (macinato di vitella, maiale e vitellone insieme) che pomodoro, aggiungendo un pò di odori tritati (sedano, carota, cipolla e uno spicchio d'aglio intero) e lasciando il ragù abbastanza denso.

Ho cotto i piselli con un dito d'acqua, aggiungendone ancora durante la cottura per evitare di farli asciugare troppo. Poi li ho uniti al ragù
Ho messo a lessare le patate e le ho schiacciate ancora calde; quindi ho aggiunto il burro a pezzetti, parecchio parmigiano e latte quanto basta per avere una consistenza abbastanza solida. Ho regolato quindi di sale.

In una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato ho fatto un sottile strato di purè, poi uno strato di ragù e infine un altro strato di purè con una spolverata di pangrattato. Ho cotto 20 minuti a 170° forno ventilato. Per fare una cosa bella esteticamente e, soprattutto, per fare prima, sarebbe l'ideale usare una sac a poche, perché è un pò antipatico stendere l'ultimo strato di purè sul ragù e si rischia di fare un bel miscuglio.... Io piano piano, non trovando il beccuccio adatto (...), ce l'ho fatta, e infatti esteticamente non è un granché... In compenso il sapore è ottimo :-)

7 commenti:

Unknown ha detto...

Il profumino arriva fin quì:)
Io le patate le mangerei sempre quindi ti lascio velatamente intuire che mi piace;)
Ciao Mikki:D

Serena ha detto...

E'il secondo post che leggo oggi che parla di gratins... e mi è venuta una voglia matta di rivoluzionare il mio programma di stasera e farne uno!

michela ha detto...

@ rob: anche io adoro le patate, pensa che me le mangio anche crude..... un bacio!
@ serena: io te lo consiglio, e se non è stasera, provalo comunque un'altra volta!! Un bacio

sorbyy ha detto...

Buonissima!!
Sento da qui il profumino ciao

Tzun@mi ha detto...

Ti è venuta proprio bene! Che bella....da copiare!

Ciaoo

alex ha detto...

appena ho letto la ricetta me ne è venuta voglia tanto che l'ho subito provata, ma con una variante: ho tolto i piselli perchè a noi non piacciono. devo dire che era veramente ottima!!! pubblica più spesso queste ricettine così gustose! un bacio.

michela ha detto...

ciao Maria e ciao Tzu!!! Un bacio a tutte e due!!! Alex! Ma sei mia cognata??? :-) :-) :-) Ciaoooo!!!!!!