venerdì 12 dicembre 2008

Biscottini profumati con cuore di nutella .... e un aiuto per Lucky

Biscotti ... biscotti ... biscotti ... questo periodo non vedo altro, e ne sono felice!!!!! Devo dire la verità, quando si parlava di biscotti, avevo una visione pittosto limitata: adesso, invece, più ne scopro, più ne faccio e più ne voglio fare!!!!!!

Questa ricetta l'ho trovata su cooker.net e, più precisamente, è una ricetta di ilaria81.
Adoro l'aroma dell'arancia nei dolci, ma soprattutto nei biscottini! E qui, insieme all'arancia, si sentono profumi di cannella, vaniglia, per non parlare della nutella ...
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1/3 di bicchiere di marsala
la farina 00 che prende
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di ammoniaca
un pizzico di sale
un pizzico di cannella, di chiodi di garofano, di scorza di arancia grattuggiata e di vaniglia
nutella
zucchero a velo/cannella e scorza d'arancia
Profumare lo zucchero a velo con la scorza dell'arancia e la cannella e mettere da parte. Mettere in un contenitore l'olio, il latte, il marsala, i chiodi di garofano macinati, la cannella, la scorza dell'arancia, la vaniglia e lo zucchero e amalgamare per bene il tutto.
Unire il lievito, il pizzico di sale e piano piano la farina che prende, girando prima con un cucchiaio di legno e poi a mano il meno possibile, fino ad avere un impasto morbido e molliccio, io mi sono infarinata le mani. Mettere a riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
Poi riprendere l'impasto, prelevare un pezzetto della grandezza di una noce, aprirlo un pò e mettere con un cucchiaino un pò di nutella; poi richiudere per bene formando una pallina, mettere su una teglia con carta da forno e appiattire leggermente. Formare in questo modo tutti i biscottini e cuocere a 170° per 15/20 minuti. Appena tirati fuori dal forno (saranno ancora morbidi, si induriranno poco all'aria), rotolarli nello zucchero a velo aromatizzato.
Ho appena letto sul blog di serena di questo cucciolo che cerca un padrone. Vorrei poterlo prendere io, ma non è possibile. Pubblicando la sua foto spero di dare una mano a trovare qualcuno che si occupi di lui.


9 commenti:

Serena ha detto...

E meno male che più fai biscotti e più ne vorresti fare... se sono tutti così buoni!!! Grazie per l'aiuto per Lucky!

michela ha detto...

Ciaooooo!!!!!! Come stai???? Io in allerta straripamento Tevere ..... Per l'aiuto per Lucky, è solo un piacere :-)

Barbara Palermo ha detto...

E' vero: quando si comincia a "biscottare" non si smette più!! Ergo.. MI TOCCA copiarti la ricetta, davvero ben riuscita, complimenti!!

sorbyy ha detto...

Ti copio la ricettina.
Biscottini alla nutella che buoniiiiiii ciao

michela ha detto...

Grazie sia a Barbara che a Maria!!!! Un bacio a entrambe :-)

GràGrà ha detto...

ciccia....come stai????????????????????
sai quanto ti ho pensata???????
che non lo sai nemmeno tu!!!!!! ho detto..chissà cosa fa la mikkolina...io sto troppo presa col lavoro...una tragedia...cmq sappiate che al piu presto risorgero' dalle ceneri!!!!!!!!!!! speriamo che a Lucky porti bene!!!!!!!!!!!!!

michela ha detto...

Ciao Gra, tesorona!!!!!! Anche io ti penso sempre e ti immagino alle prese con lo studio e il lavoro!!!!! In bocca al lupo per tutto, e torna presto!!!!!! IO devo ancora fare la tua torta di mele ... VERGOGNA!!!!!! Un baciotto!!!!

Royal cake ha detto...

io li proverei con marmella, ma solo pèerchè non mi piace la Nutella, devono essere buonissimi

michela ha detto...

Si pam, infatti la prossima volta andrò di marmellata!!!!!! Ciao!!!!