martedì 5 gennaio 2010

Zuppa di orzo e pollo

Non so se è un caso ... ma ho visto diversi blog che come prima ricettina dell'anno hanno inserito una minestra o zuppa ... dopo i bagordi, se ne sente proprio il bisogno!
Questa ricetta prevedeva, al posto del pollo, carne magra di manzo, ma io, come al solito, l'ho adattata con quello che avevo al momento e, devo dire, è stata apprezzata sia dal marito che, udite, udite, dalla figlia!!!!

Ingredienti:
70 gr di orzo (io ho usato orzo precotto)
1,2 l di brodo di carne
150 gr di petto di pollo
1 carota piccola e metà costa di sedano tagliate a dadini piccoli
1 porro tagliato a rondelle
1/2 scalogno tritato
sale e pepe
Mettere l'orzo e il brodo in una pentola e portare a ebollizione.
Aggiungere il petto di pollo a listerelle e gli odori, regolare di sale e pepe a piacere e cuocere per circa 15/20 minuti.
Volendo, cospargere di prezzemolo tritato e servire con pane croccante.

4 commenti:

Serena ha detto...

Sì, decisamente di una zuppetta si sente proprio il bisogno: se, poi, ai postumi dei bagordi, si aggiunge anche un po' di influenza, la tua proposta diventa assolutamente vincente! NB: l'agriturismo Il Melograno è stupendo!

michela ha detto...

Hai ragione! Pollo e sedano sono perfetti per l'influenza, non ci avevo pensato :-) Sono contenta che ti sia trovata bene al Melograno, mi hai fatto venire voglia di ritornarci :-) Ciaooo!!!!!

Mammazan ha detto...

ho giusto dell'orzo precoto che andrà benissimo!!!!
Adotto la ua ricetta!
Ho visto nel tuo blog il bel gatto arancio ...ne avevo anche io uno così..ormai è morto da anni, ma era un gatto pauroso e le prendeva sempre da tutti, ma era molto bello come quello che si vedeva in una di quelle pubblicità di cibo per gatti...
Un bacio

Marina ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti che hai lasciato sul mio blog e anche per avermi messa tra i tuoi preferiti!
Ho ricambiato e con immenso piacere.
A presto.