martedì 1 dicembre 2009

Crostata all'arancia con ricotta e gocce di cioccolato

Dopo aver acquistato la nuova digitale, eccomi ad aggiornare nuovamente il blog, e lo faccio con una ricettina che mi sono inventata e che farò molto spesso perché è BUONISSIMA!!!!!!!


Frolla (è quella che faccio ormai da quasi un anno, presa dal ricettario del robot che uso):
200 gr farina 00
100 gr burro freddo a dadini
60 gr zucchero
1 uovo
buccia grattuggiata di un'arancia (di solito metto il limone)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino abbondante di lievito
Metto tutto nel robot il tempo necessario a formare la palla e poi faccio riposare in frigo un'oretta.

Crema:
250 gr di ricotta
160 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
buccia grattuggiata di 1 arancia
liquore (ho usato Cointreau) e gocce di cioccolata
Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere il tuorlo, l'arancia, il liquore e le gocce di cioccolata.
La mia era venuta un pò troppo morbida, e ho aggiunto un cucchiaio di fecola.
Ho steso la frolla in uno stampo da 24, lasciando un pezzetto di pasta (ne rimane poca) per le strisce finali. Versare la crema: io ho versato tutto insieme e praticamente non si vedevano più neanche i bordi della frolla .... ma non succede niente, viene bene lo stesso (l'ho appurato dopo...). Mettere le strisce finali sopra (le mie sono affondate...).
Nonostante questi ultimi inconvenienti, dopo circa 30/35 minuti a 180°, è venuta fuori una crostata buonissima.
Spolverare alla fine con zucchero a velo.

8 commenti:

Micaela ha detto...

Buonissima! adoro i dolci con la ricotta!

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo sa!! la fetta è eccezionale! mette l'acquolina solo a guardarla!

Maria ha detto...

Che buona crostata, mi molto piace combinazione di ricotta e cioccolato, io proverò. complimenti e ciao :)

Unknown ha detto...

Ummmm proprio come piace a me!!

Serena ha detto...

Mikki, passo, oltre che per sbafarti una fetta di questa buonissima crostata, anche per ringraziarti di aver recensito, mesi fa, l'agriturismo Il Melograno, in Maremma: ho prenotato lì per l'ultimo dell'anno e ho richiesto un trattamento particolare, perché si tratta del regalo di laurea per il mio compagno. La signora è stata gentilissima e disponibilissima e sono certa che passeremo una bellissima vacanza!

michela ha detto...

grazie a tutte!!!! provatela, io la rifaccio oggi :-)

seri ha detto...

e' stupenda questa crostataaaaaaaa

carla66 ha detto...

questa crostata e' davvero invitante...grazie per la ricetta a presto e buona domenica..ciao