lunedì 22 giugno 2009

Torta pesche e cioccolato

Era un pò di tempo che mi ronzava per la testa un dolce con amaretti e pesche, ma non mi decidevo mai a farlo.
L'altro giorno, spulciando sul sito di "Giallo Zafferano" ho notato questa ricetta, all'inizio principalmente per la foto. Poi leggendola ho visto che prevedeva tutti ingredienti che a me piacciono (cioccolato, amaretti - che ho in dispensa da parecchio in attesa di una ricettina invitante), ma non le pere. Avevo però le pesche! Quindi ho deciso per sostituirle con le pesche, realizzando quindi quel dolcetto che volevo fare da parecchio :-)

Ingredienti: 200 gr di farina 00, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di amaretti, 2 uova, 170 gr di burro, 1 bicchiere di latte, 100 gr di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco, 1/2 bustina di lievito, 3 pesche.
Sbucciare e tagliare a spicchi grandi le pesche (una pesca= circa 6/7 spicchi) e metterle a marinare nel vino bianco il tempo della preparazione della torta, comunque per almeno 20 minuti.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con 100 gr. di burro e lasciar intiepidire. Sciogliere anche il restante burro. Montare gli albumi a neve e metterli da parte. Quindi sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e freddato, gli albumi montati a neve e un poco alla volta la farina, il lievito ed il latte.
A questo punto aggiungere il cioccolato fuso e gli amaretti tritati grossolanamente con le mani e amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividere l’impasto in due parti e versare la prima metà in una tortiera da 24 imburrata e infarinata, quindi coprire il tutto con le pesche ed il resto della preparazione.
Mettere la torta in forno preriscaldato a 195° per almeno 40 minuti.
Una volta pronta, lasciar raffreddare e quindi cospargere di zuchero a velo.
Come si vede è una torta che rimane abbastanza umida, le pesche ci stanno benissimo, la prossima volta la voglio provare anche con le pere.


6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

com'è bella da vedere! e poi le pesche con il cioccolato ci ispirano parecchio! bravissima!
baci baci

Silvia A. ha detto...

non ho mai provato l'abbinamento pesche e cioccolato, ma a giudicare dalle immagini devo dire che sembra piuttosto favoloso!

sorbyy ha detto...

Pesche e cioccolato!! che bontà

Croac ha detto...

Carissima sto postando or ora sul mio blog questa splendida ricetta, in quanto me ne son servita tempo addietro per una cena con amici.
Grazie a te è stata una serata conclusa veramente ad hoc!!!

(p.s. ovviamente ti ho linkata nel post ;D)

LaVally ha detto...

Ciao piacere di conoscerti sono LaVally! complimenti per il tuo blog mi piace molto ^_^

non riuscendo ad inviarti una mail volevo dirti che ho utilizzato la tua ricetta ed è meravigliosa, ho modificato i quantitativi degli ingredienti ma il risultato è stato super! grazie
se ti và passa per una fettina

http://ilmiopostosicuro.blogspot.com/2011/08/torta-ciocco-pesca-e-questioni-di.html

ciao LaVally

Unknown ha detto...

ottima questa torta!! Sono un'appassionata di cucina e, dato che scrivo, cerco di "infilare" le ricette nei miei libri: inutile dire che questa potrebbe rientrare a pieno titolo in quelle che...si mangiano con gli occhi già dalla semplice lettura.
Grazie!!
www.luisagossa.blogspot.it