Ecco una torta semplice semplice, trovata su una rivista di cucina qualche anno fa, ma buonissima: nasce come torta di fragole, ma io la faccio e ci metto la frutta che ho al momento, tanto è buona comunque :-), in questo caso ci sono fragole e pesche e taaaaaanta scorza di limone grattugiata, un profumo irresistibile!!!
Questa volta ho aumentato di 1 uovo (e in proprzione tutti gli altri ingredienti) per farla venire un pochino più alta, e penso che d'ora in poi userò sempre queste dosi:
Ingredienti: 340 gr farina, 4 uova, 200 gr zucchero, 80 ml latte, 55 ml olio di semi, una bustina di lievito, zucchero a velo, 550 gr tra fragole e pesche, la scorsa grattuggiata di un limone.
Montare le uova con lo zucchero fino ad avere una bella spuma morbida. Incorporare poco alla volta la farina precedentemente mischiata al lievito con il setaccio. Aggiungere l'olio, il latte e la scorza del limone.
Pulire le fragole levando anche il picciolo e le tagliarle in due (o in 4 se sono troppo grandi). Ragliare a spicchi anche la pesca. Imburrare e infarinare una teglia da 24 e versare metà composto. Aggiungere metà frutta. Versare sopra l'altra metà del composto e la restante frutta. Infornare a 190 per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare, sformare e mettere lo zucchero a velo.
3 commenti:
Buonissima questa base, mi piace l'idea di poterla utilizzare con tutta la frutta disponibile al momento!!!
Ehiu, ma adesso ci starebbe davvero perfetta! per una merenda sana e dolcissima!
bacioni
Ciao questa torta è strepitosa sei bravissima
Posta un commento