mercoledì 3 giugno 2009

Gateau di patate

Ricettina trovata su un giornale che pubblicizzava una nota marca di dado, qualche anno fa, che ho ritagliato e provato: da allora faccio sempre questa :-)

Ingredienti: 1,2 kg di patate gialle, 100 gr di burro, 3 uova, 100 gr di prosciutto crudo in 3 fette (io non ne avevo e ho usato pezzetti di guanciale), 200 gr di mozzarella, 100 gr di provola affumicata, 2 cucchiai di latte, pangrattato, prezzemolo, 1 dado e 1/2.
Lessare le patate in acqua salata con un dado e poi passarle allo schiacciapatate. Amalgamare alla purea di patate 60 gr di burro, il parmigiano, i tuorli, il prezzemolo tritato il prosciutto a dadini e 1/2 dado sbriciolato.

Lavorare l'impasto aggiungendo 2 cucchiai di latte, il sale e il pepe. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto.
Imburrare uno stampo da 24 e spolverizzarlo con un pò di pangrattato. Mettere metà impasto, ricoprirlo con mozzarella e provola a dadini e terminare con l'altra metà dell'impasto, livellando bene il tutto. Un'altra manciata di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in frono a 200° per circa 30 minuti.
E' ottimo anche freddo :-)

6 commenti:

Serena ha detto...

Ecco un tipico esempio di comfort food: quando si è giù di morale, non c'è niente di meglio di un gateau di patate!

Barbara Palermo ha detto...

Mi hai dato un'ottima idea per la cena di stasera, è tanto che non lo faccio, grazie!!

sorbyy ha detto...

Io lo preparo per il pranzo di domani!
Qui l'adorano

Fede ha detto...

mmmmhhhhh buono, io lo chiamo sformato ma lo adoro lo stesso

Unknown ha detto...

Vedendo la foto dell'interno ho capito perchè fai questa ricetta da anni...forse per lo stesso motivo per cui ci sto sbavando sopra? ^_^
Grazie mikki pr gli auguri:)

michela ha detto...

Grazie a tutte!!!!!!!! P.S. Ondina, come hai fatto a capire che ero giù di morale?????????? Baciii