martedì 31 marzo 2009

Bocconcini di pane all'aglio

Era parecchio tempo che avevo in mente di fare il pane all'aglio.... non so perché, forse semplicemente perché l'aglio mi piace, sul pane, poi... naturalmente penso alla classica "bruschetta" ... Poi quando sono andata in Australia ne ho mangiato parecchio, lì si usano spesso le fettine del pane con burro aromatizzato all'aglio ....
Questa volta, invece, volevo proprio fare il pane all'aglio e cercando su internet ho trovato questa ricetta di chiaretta su cooker.net

Ingredienti:
10 spicchi d'aglio (!!!!!!!!!!!!!!!) non vi spaventate, non si sentono moltissimo!!!! Io però ne ho utilizzati 7 perché i miei erano grandissimi
3,5 dl di latte
450 gr di farina 0
1 bustina di lievito di birra (io non ne avevo e ho usato 1/2 cubetto di lievito di birra)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di maggiorana
2 cucchiai di olio evo
sale grosso
Pulire gli spicchi d'aglio e metterli a cuocere con il latte per circa 15 minuti a fuoco basso, lasciare raffreddare il tutto e passare l'aglio allo schiacciapatate per ridurlo in purea.
Setacciare la farina, unire la purea d'aglio, la maggiorana, l'olio, il lievito fatto rinvenire in un pò d'acqua tiepida (io mezzo bicchiere) con un pizzico di zucchero, il latte in cui sono stati cotti gli spicchi d'aglio ed il sale. Se necessario, aggiungere altra acqua fino ad avere un impasto morbido.
Far lievitare almeno 1 ora in un luogo riparato. Impastare nuovamente e formare 8 panini, incidere a croce sopra, cospargere con un pò di sale grosso e infornare a 200° per circa 15 minuti.

Allora: il sapore..... a me l'aglio piace e questi panini mi sono piaciuti molto. Il sapore si sente, ma non troppo, non da assolutamente fastidio, anzi, conferisce al pane un sapore un pochino più deciso.
La prossima volta proverò a farli piccolini, mi piace l'idea di metterli a tavola abbinandoli ad una cena di pesce :-)


3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Deve essere davvero profumatissimo, grazie ho preso buona nota!!

Serena ha detto...

Io l'aglio non posso mangiarlo... ed è un vero peccato, perché questi panini devono essere proprio buoni...

michela ha detto...

Ciao!!!! Barbara se lo fai fammi sapere, a me è piaciuto molto :-)
Peccato Serena che tu non possa assaggiarli, ma ti consolerai con tutte le leccornie che prepari tu :-) Un bacio a tutte e due!!!