mercoledì 11 marzo 2009

Arista all'arancia e speck

Qualche giorno fa lessi questa discussione che mi ispirò non poco, ma non avevo quel tipo di carne e quindi rimandai, pensando che sarebbe stata l'ennesima ricetta in sospeso della mia lunga lista.
Poi però quando ho fatto la spesa mi sono ricordata della post e ho comprato dal macellaio un bel pezzo di arista di maiale, con l'intenzione di rifare la ricetta.
Domenica, quindi, accendo il computer per ritrovare la discussione, ma naturalmente il mio computer non collabora ...... niente .... non si collega ... prova, riprova ... niente!!!!
Oramai ce l'avevo in testa e quindi decido di farla in base ai vaghi ricordi che avevo.
Ho leggermente salato l'arista. Poi l'ho tagliata a fettine di poco più di un cm (le mie forse erano anche due cm) senza arrivare fino alla fine e ho messo metà fetta di speck, una fettina di arancia e l'altra metà della fetta di speck in ogni taglio dell'arista.

Poi l'ho messa in una pirofila leggermente oliata e condita con un pò (io ne avevo pochissimo) di rosmarino. Infornato a 180° per quasi un'ora e mezza (purtroppo ho fatto ad occhio e non mi sono resa conto di quanto è rimasta nel forno), bagnando ogni tanto col sughetto che si forma in cottura.

Il risultato è stato ottimo! Si è leggermente bruciata l'arancia, ma poi quel pezzetto l'ho tolto, e l'arista è rimasta tenerissima e non secca.
Ho avuto qualche problemino nel tagliarla, perché mantenere le fette così tagliate avrebbe voluto dire fettine di quasi 2 cm di arista ..., quindi mi sono dovuta mettere a tagliarle almeno a metà, se non in tre parti, e, non essendo io capace, l'effetto estetico non è stato granché. Ma poi l'ho sistemata su un piatto da portata e bagnata col sughetto che si era formato e non è andata poi così male anche esteticamente.
Tagliando le fettine più fine, forse l'arista si sarebbe cotta prima e non avrei dovuto tagliarle ancora ... vedremo la prossima volta.
Comunque, il sapore era buonissimo, da rifare :-).

9 commenti:

sweetcook ha detto...

Mikki, wow! chissà che bontà:)

sai che c'è una raccolta in atto di ricette con gli agrumi? Si chiama "Ci piace un succo" potresti partecipare:)

Un bacione*

mikki ha detto...

grazie rob!!!! mannaggia, purtroppo la mia presenza su internet è sempre, come si dice, a spizzichi e bocconi, e mi perdo un sacco di cose .... vediamo un pò se riesco a trovarla e a partecipare ... grazie!!!!

Pippi ha detto...

questa ricetta è assolutamente da segnare! bravissima e l'aspetto è eccellente!!!!!!

approfitto per invitarti alla mia raccolta di strudel sia dolci che salati ti va? ti aspetto! ciao Pippi

Onde99 ha detto...

Invece l'aspetto è meraviglioso! Proprio da tenere a mente per una presentazione d'effetto!!!

mikki ha detto...

@Pippi: grazie!!! e soprattutto grazie dell'invito!! Accetto più che volentieri, tempo permettendo .... Ciaoooo!!!!
@Ondina: grazie cara!!!! Sei sempre gentilissima!!!! Un bacio!

sorbyy ha detto...

Deve essere buonissima !!
Domenica la provo Ciao

mikki ha detto...

Ciao Maria, fammi sapere come è venuta se la fai :-) Ciaooo!!!!!!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma quanto buona deve essere quest'arista????? Buona serata Laura

mikki ha detto...

Ciao Laura! Si, era proprio buona!!! Buon inizio settimana :-)