domenica 23 novembre 2008

Compleanno della gnoma

La gnoma è mia figlia :-) e il 20 ha compiuto 3 anni.
Abbiamo festeggiato in famiglia sabato ed io è da martedì che mi organizzo per questo buffet.
Mercoledì ho fatto la prima spesa e ho cotto i biscottini: amaretti e ciambelline.

Giovedì ho preparato la pasta, delle tagliatelle condite con piselli, funghi, salsiccia e panna. Le ho condite col parmigiano e sistemate in una teglia, ho messo di nuovo parmigiano e pecorino, fiocchetti di burro e ho congelato.
Ho preparato anche le pizzette delle Simili e, come ho appreso da un post di Tam, le ho cotte quasi fino alla fine, poi le ho fatte raffreddare e le ho congelate. Il giorno della festa le ho cotte da congelate e sono venute buonissime! L'unica cosa: la prossima volta la mozzarella provo a metterla alla fine, perché così si è cotta ed è venuta un pò dura.

Venerdì ho preparato la torta salata con cicorione e salsiccia, ripassati in padella con aglio e peperoncino (la ricetta l'ho presa su coquinaria, poi metto tutti i riferimenti); poi ho fatto l'arista al forno con salvia e rosmarino, il pandispagna al cacao per la torta e ho preparato i tramezzini: ho comprato le fette lunghe di pane al latte, le ho condite con diversi ripieni (salsa al tonno e peperoni/stracchino, bresaola e rucola/salsa al tonno e pomodori/praga e maionese) e le ho messe nel frigorifero chiuse con la pellicola.

Sabato mattina ho fatto la sagoma per la torta: questa torta ce l'avevo in testa da mesi, poi ho trovato anche questo video che mi ha molto aiutato e ringrazio, a proposito, Sara per averlo fatto. Ho quindi preparato la crema (simil ferrero roccher), ho tagliato a metà le sagome, le ho farcite, coperte con un pò di panna montata e messe in firgorifero.
Poi ho preparato questi buonissimi quadrotti al cappuccino con una ricettina presa qui (ho solo fatto qualche piccolo cambiamento perché avevo paura di tutto quel burro e ne ho messo 200 e ho diminiuto un pò di zucchero a velo nella glassa perché lo avevo finito).

La mattinata è proseguita con la pulizia della casa e verso le 12.00 (dovevo farla prima perché non si è scongelata del tutto) ho tirato fuori dal freezer la pasta.Verso le
13.30 ho preparato la focaccia ottima di Ilaria/Manuela con 500 gr di farina (mai nome fu più azzeccato: veramente OTTIMA) e ho messo a scaldare il MMF preparato martedì sera.

Inizia così la preparazione della torta, una hello kitty colorata con il rosa, il bianco e il verde. Ho fatto prima la faccia, quindi ho steso il bianco, ho fatto il fiorellino e ho messo il naso (un confetto giallo), gli occhi (due caramelle morbide alla liquirizia) e i baffi (sempre liquirizia).

Poi ho fatto il corpo, facendo un sacco di casini .... però poi un pochino ho aggiustato: ho messo una striscia verde sulla parte alta, un'altra striscia bianca sulla parte bassa e poi ho messo il vestitino rosa. Siccome mi ero sbagliata a tagliare il rosa e sui lati rimaneva vuoto, ho messo quella striscia per coprire il tutto .... Prima di portarlo in tavola, ho fatto la scritta di auguri.

La prossima volta metterò un pò di tulle o una treccina a coprire le magagne laterali, nella parte bassa infatti la pasta in alcuni tratti era un pò rovinata o rotta e aggiustata alla buona .... Sono però comunque contenta del risultato :-).

Dopo la torta ho tagliato a quadrotti la torta salata, ho preparato un vassoio con rucola e salmone (conditi con olio, limone, sale e pepe), ho preparato i rustici (con wurstel e frittatina al basilico), ho cotto le pizzette, ho preparato i vassoi con il prosciutto, i formaggi, il salame, ho tagliato la focaccia, ho fatto i crostini col gorgonzola, ho tagliato i tramezzini, ho affettato l'arista, ho preparato l'insalata con spinacino, noci e arance.


TANTI AUGURI GNOMETTA!!!!!!!!!!!

10 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Ma sei stata bravissima con un'organizzazione veramente favolosa. Splendida la torta immagino la gioia della tua bimbina a cui mando tanti dolci auguri. Laura

Serena ha detto...

Che organizzazione!!! Tutto molto invitante... e tu sei stata bravissima, io mi sarei impicciata all'antipasto!!! Auguri alla piccolina!

Dida70 ha detto...

Ciao Mikki,
scopro solo ora il tuo blog e mi pare molto, molto interessante, anche questo buffet è delizioso, anch'io ho postato qualcosa di simile per il compleanno della bimba di un amica e il mese scorso per quello del mio gnometto, tutti treenni!!!
Complimenti per l'agenda organizzativa ... è proprio quello il mio punto debole!!!
Magari alla prossima occasione, se ti va, ti chiedo consiglio!
Ancora tanti auguri alla gnoma!
dida

michela ha detto...

grazie a tutte!!! se devo dire la verità è stato più difficile elaborare il menù che la realizzazione dello stesso.... grazie anche per gli auguri alla mia gnometta ^_^

Antonella ha detto...

Ma quante cose hai preparato?! Io riesco ad organizzarmi al massimo per fare un primo e un secondo piatto :)

ricettina ha detto...

Brava, sei organizzatissima, io non ce la faccio a fare tutte queste cose tutte di filata.......mi scompenso proprio.....comunque sono contenta che hai provato i miei quadrotti, ti sono venuti benissimo!!!! Auguri alla piccola!!!

ricettina ha detto...

Brava, sei organizzatissima, io non ce la faccio a fare tutte queste cose tutte di filata.......mi scompenso proprio.....comunque sono contenta che hai provato i miei quadrotti, ti sono venuti benissimo!!!! Auguri alla piccola!!!

ricettina ha detto...

Brava, sei organizzatissima, io non ce la faccio a fare tutte queste cose tutte di filata.......mi scompenso proprio.....comunque sono contenta che hai provato i miei quadrotti, ti sono venuti benissimo!!!! Auguri alla piccola!!!

michela ha detto...

Ciao a tutte!
Antonella: ti assicuro che non è stato difficile, tra l'altro l'ho fatto con la gnoma in mezzo, ma devo dire che è buonissima, quindi non mi posso lamentare :-)
ricettina: approfitto per ringraziarti, quei quadrotti sono buonissimi!!!! Appena li ho visti ho detto: questi li faccio subito! E così è stato :-)

Royal cake ha detto...

ma bella mia, vedo solo ora il tuo post. Che brava sei stata