domenica 9 novembre 2008

Aspettando il Natale ...

Sono parecchi giorni che non riesco a collegarmi né al blog, né ad alf .... mi sembra di non avere più tempo per fare niente .... Tra ieri ed oggi, però, sono riuscita a fare un pò di cosine :-)
Sto facendo le prove tecniche per il Natale, ovvero sperimentando qualche ricettina di biscotti e altro :-).
Quest'anno mi sono fissata con i biscottini, sto stampando ricette su ricette e non vedo l'ora di provarli; naturalmente li regalerò, quindi, come ho già detto, in questi giorni sto facendo le prove.
I primi sono i MOSTACCIOLI, ricetta che mi sono fatta dare da una ragazza che lavora nello studio presso cui faccio la segretaria e che fa sua mamma che è sarda. Questi già li conoscevo, non avevano bisogno di prove :-)


Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di noci tritate grossolanamente
150 gr di cioccolato fondente (o uva passa)
2 uova intere
100 gr di strutto (o burro)
1 bustina di lievito
la scorsa grattuggiata di 1 limone
latte a piacere (io ne ho messo circa 1 bicchiere)
Ho amalgamato tutti gli ingredienti cominciando dalle uova con lo zucchero, poi farina, burro, scorsa di limone, lievito, noci, cioccolata e latte fino ad avere un composto morbido.
Prendere un pò di impasto con le mani e metterlo sulla placca del forno coperta da carta da forno. Ne ho messi 20 (4 x 5) e ho cotto a 180° per circa 15 minuti. In tutto sono venuti una settantina di biscotti. Non sono duri, ancora tiepidi sono buonissimi perché sono croccanti fuori e morbidi dentro. Il giorno dopo perdono croccantezza, ma sono ottimi comunque. Quello che mi piace molto è l'aroma del limone che contrasta col sapore della noce e del cioccolato :-)


Poi ho fatto questi biscottini alla cannella che ho trovato sul sito www.ilpranzodibabette.com .
Ero un pò scettica, perché io la cannella non la mangio. Si, non potevo dire non mi piace, perché non avrei saputo dire qual era il suo sapore! Così ho deciso di comprarla e quando ho aperto il tappo e annusato ..... sono tornata indientro nel tempo! Non sono riuscita a capire bene, ma mi sono resa conto che, naturalmente, il sapore lo conoscevo, ma probabilmente tanto tempo fa ne devo aver mangiata talmente tanta da nausearmi e da non mangiarla più :-).
Comunque i biscottini li ho fatti, e mi sono piaciuti molto.


Ingredienti (metto le dosi originali, io ho fatto metà dose):
250 gr di farina 00 + 100 gr di farina integrale (io non avevo la farina integrale e ho messo tutta 00)
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
un cucchiaio di cannella in polvere
4 tuorli
un pizzico di sale
Sbattere il burro morbido con lo zucchero a velo. Unire i tuorli e la cannella. Mescolare bene e unire le farine setacciate con il sale. Lavorare bene la pasta per amalgamare il tutto e poi mettere a riposare in frigorifero per un'ora e mezza. Trascorso questo tempo, stendere la pasta e formare i biscotti. Mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 13 minuti.

3 commenti:

Serena ha detto...

Che brava che sei... vedi, anch'io dovrei cominciare a organizzarmi per il Natale, ma oltre la marmellata di cachi non so andare... Almeno un liquore dovrei farlo e invece mi passa sempre di mente... I tuoi biscotti sono eccezionali, mi piacciono soprattutto i primi!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Mikki complimenti mi piacciono entrambi i tipi di biscotti! Io adoro la cannella nei dolci, trovo che gli dia un aroma fantastico...
Un bacio e buon lunedì!

michela ha detto...

grazie ragazze! Ho in mente di farne molti altri e ieri ho fatto anche il liquore al caffè, poi vediamo quando riesco a scaricare le foto con la ricetta :-) Un bacio!