venerdì 27 aprile 2018

Torta al cioccolato

Torta strepitosa al cioccolato presa da Anna ... assolutamente da rifare
 

350 grammi di cioccolato fondente (io ho fatto 300 fondente + 50 al latte perché il fondente era finito)
160 millilitri di latte
145 grammi di zucchero
140 grammi di farina per dolci (io 100 farina 1 e 40 farina di farro)
120 grammi di burro a temperatura ambiente (io Lurpark leggermente salato)
2 uova

mezzo cucchiaino da caffè fior di sale (io non l'ho messo, non ne avevo)
un cucchiaio di caffè (aggiunta mia, avanzava ...)
mezza bustina di lievito per dolci
un baccello di vaniglia
Scaldare il latte fino quasi a bollore e, una volta spento, mettere il baccello di vaniglia.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unirlo al latte, dopo aver tolto il baccello di vaniglia, amalgamando per bene il tutto.
Montare a neve gli albumi e mettere in frigorifero.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, il caffè ed il composto di cioccolato e latte.
Unire anche la farina ed il lievito setacciati e per ultimo gli albumi montati.
Ho versato in una teglia rettangolare coperta di cartaforno ed ho cotto nel forno già caldo a 170° per circa 30 minuti.
L'interno rimane leggermente umido e fuori una crosticina croccante...
 
 
 

Nessun commento: