venerdì 9 giugno 2017

Crema tiepida di borlotti e crostini saporiti




800 gr di fagioli borlotti in scatola
1 patata grande
1/2 scalogno
pane raffermo ai cereali
rosmarino
1 spicchio d'aglio
peperoncino
sale

In una casseruola scaldare due cucchiai d'olio con lo scalogno, il rosmarino e le patate tagliate a cubetti. Quando cominciano a rosolare, aspettare un minuto ed aggiungere acqua fino a coprire le patate e lasciar cuocere dieci minuti. Quindi aggiungere i borlotti sciacquati sotto l'acqua corrente, lasciandone a piacere qualcuno da parte. Salare, aggiungere altra acqua fino a coprire e cuocere altri dieci minuti. Spegnere, togliere il rosmarino e frullare il tutto con il minipimer, quindi lasciare raffreddare una mezz'ora. Al momento di servire, scaldare in una padellina un po' d'olio, il peperoncino e l'aglio, aggiungere il pane tagliato a cubetti e cuocere fino a quando diventa croccante.
Servire la crema in un piatto con i borlotti lasciati da parte, i crostini (levare l'aglio) ed un giro d'olio.

3 commenti:

Eleonora Gambon ha detto...

Mi fa gola pure con sto caldo!

michela ha detto...

Provala! Io l'ho mangiata tiepida, ma anche fredda è ottima, ci metti solo i crostini caldi....

Sabina Sala ha detto...

Ciao Michela, grazie per il commento che mi hai lasciato, in cucina abbiamo praticamente gli stessi gusti, anche qui da te trovo sempre ricette che mi piacciono un sacco, questa crema di fagioli infatti mi ispira moltissimo e credo proprio che te la ruberò molto presto.
Baci
Sabina