martedì 24 gennaio 2017

Plumcake con farina di farro variegato al cacao


2 banane piccole mature
90 gr di zucchero di canna
1 uovo
150 gr di farina di farro
90 gr di farina di riso
200 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi (girasole)
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
un po' più della metà di una bustina di lievito per dolci (ce l'avevo aperta...)
30 g di cacao amaro 
 
Riunire in una ciotola le banane schiacciate con la forchetta, l'uovo e lo zucchero e montare il tutto per qualche minuto con una frusta. Quindi aggiungere gradualmente, sempre girando con la frusta, l'olio, il pizzico di sale, il bicarbonato, il latte ed infine le farine con il lievito.
Versare in un'altra ciotola poco meno della metà dell'impasto ed aggiungere il cacao e un pò di latte per amalgamare il tutto.
Mettere la carta forno in uno stampo da plumcake, versare il composto chiaro e sopra il composto al cacao senza mischiare.
Cuocere a 180° in forno da riscaldato per circa 40 minuti.
 
 

2 commenti:

Silvia A. ha detto...

Anche tu hai messo le banane nell'impasto! come l'ultima ricetta di plumcake che ho provato io! Se posso utilizzare le varie farine diverse dalla 00 sono contenta! buona questa versione, io di solito non utilizzo mai l'olio di girasole ma lo sostituisco con quello di riso, però è da provare! ciaoo

michela ha detto...

Cara Silvia, questo plumcake è nato veramente per caso, utilizzando quello che avevo davanti senza pensarci troppo (banane mature oltre ogni limite, farina di farro e farina di riso iniziate...), e anche se la foto è bruttissima, ho voluto metterlo perché il risultato mi è piaciuto molto! Ho appena visto il tuo blog, complimenti per tutto! Appena posso ti copio quella meravigliosa focaccia con farina multicereali.... grazie :))))