mercoledì 8 dicembre 2010

Buffet compleanno Giorgia

E' stato quasi un mese fa, sabato 20 novembre, ma non riesco mai a caricare le foto ....
Mi sbrigo, così forse oggi ci riesco :-)
Festa a buffet nel locale della chiesa con 20/25 bambini e genitori.

Tre foto (lo so, sono orribili, anzi che mi sono ricordata di farle ...) del buffet

Ho fatto 5 pacchi (da 5 fettine) di pane al latte per tramezzini a girelle, farciti con: maionese rucola e salmone; stracchino, spinacini e noci tritate; maionese e wurstel gigante; sottiletta e prosciutto cotto; Formaggio spalmabile magro con pomodori e origano; maionese, tonno e pomodori; stracchino e speck; ed altri che però non mi ricordo. Il venerdì ho fatto i rotoli farciti, li ho chiusi nella pellicola, messi in frigorifero e tagliati il sabato.
cornettini di luxus (buonissini!) preparati la sera prima, fatti lievitare la notte e cotti sabato mattina, farciti con prosciutto crudo, salame e mortadella. Con mezzo kilo di farina ne vengono un centinaio.
angelica speck e cipolle
ancora panini di luxus, con erbette miste (rosmarini, origano e salvia tritati) nell'impasto e farciti con salmone e rucola.
focaccia barese
cheese cake al pesto
torta salata di verdure fatta da mia suocera
pizzette delle Simili a forma di Stella. Le ho fatte e cotte diversi giorni prima, ho spento il formo 5 minuti prima della cottura, le ho fatte raffreddare e congelate; le ho scongelate la notte tra venerdì e sabato, ho messo la mozzarella e passate in forno 3/4 minuti.
crostata alla marmellata di mia suocera
swess roll di Lety; la forma è pessima, non ne voleva sapere di restare in forma, il pandispagna si è rotto ... l'ho fatto la settimana precedente e non volevo più congelarlo per la festa; poi però l'ho fatto ed alla fine, anche se esteticamente non era un granché, l'ho portato, il sapore era buono ....
Crostata morbida di m. braito; anche questa, che di solito è fantastica, esteticamente non era venuta come doveva, ma l'ho portata lo stesso... L'ho fatta il venerdì.
anguriotti di L'Araba Felice e farfalline di pastafrolla, fatte una settimana prima e conservate in una scatola di latta).
torta mars a pezzetti fatta il giovedì e conservata in frigorifero
orsacchiotti di ballina (c'erano anche i ricci, che peccato non averli fotografati)e ancora farfalline, sempre preparati una settimana prima e conservati nella scatola di latta. Ehm, avevo pensato di fare gli occhi il giorno della festa con la matita al cioccolato ... ma mi sono dimenticata ...
rotolo alla nutella e granella di nocciole, fatto il lunedì e congelato. Anche in questo caso il pandispagna si è un pò rotto ... forse l'ho cotto un minuto di più.

Ed ecco la torta, un pandispagna di 8 uova cotto un uno stampo da 36, farcito con camy crem e gocce di cioccolato. Il disegno al centro è un'ostia comprata, con la pasta di zucchero ho fatto i fiorellini e le stelline (c'erano anche 5 stelline attaccate a bastoncini messe e messe in piedi vicino al numero 5, che probabilmente sono state messe dopo con la candelina).
AUGURI GIORGIA!!!!!!!!!!

7 commenti:

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Una faticaccia ma ne è valsa la pena sembra tutto buono, complimenti davvero!
Ciao a presto!

Marilena ha detto...

Che meraviglia questo buffet! E' tutto stupendo quello che hai preparato ma quegli orsetti....sono un amore!!!
Complimenti e auguri a Giorgia.
Marilena

michela ha detto...

Grazie! Si, come ogni anno un gran lavoro, ma ne vale la pena :-)

Valentina in cucina ha detto...

Bravissima, è tutto molto originale e ben curata la presentazione, anche le foto. Devi propro aver lavorato tanto tanto, ma i tramezzini sei riuscita ad avvolgerli senza bagnarli? credo che copierò qualche tua ricetta ciao

http://facili-ricette.blogspot.com

michela ha detto...

Ciao Cuoca Many! Grazie di tutto! Per i tramezzini il trucco per non romperli avvolgendoli senza bagnarli è quello di passarci un pò il mattarello prima della farcitura. All'inizio non lo facevo, perché mi piacevano "cicciotti", ma così si rompevano. Appiattendoli un pò con il mattarello non si rompono e non rimangono secchi perché è sempre bene metterci qualcosa di "umido" come maionese o qualunque formaggio morbido. Fammi sapere!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che bel buffet, bravissima, grazie anche per le dritte sulla preparazione anticipata, complimenti per il blog, buon anno!

Flò ha detto...

Ti ho trovato grazie a google immagini...mi serviva uno spunto per un buffet...sei stata bravissima, superrrrr. Grazie!