venerdì 9 luglio 2010

Calamari ripieni e tonno al sesamo con pomodorini

Due ricettine di pesce buone buone ....

Ho preparato il ripieno con i tentacoli cotti in un pò d'olio e uno spicchio d'aglio e poi tritati; ho aggiunto un cucchiaino di capperi, un pò di pangrattato mischiato a prezzemolo e pecorino (che avevo già pronto), pezzetti di olive di Gaeta, un pizzico di sale, e ci andava anche un uovo, ma mi sono dimenticata ....
Ho riempito i calamari (non troppo, altrimenti "scoppiano"), chiusi con uno stuzzicadenti e ho cotto con un goccio d'olio, cipolla fresca tritata, olive nere di Gaeta e bagnato con vino secco (io ho usato la grappa).

Avevo poi una fetta di tonno, che ho tagliato a pezzettini e ho passato nel sesamo; quindi ho messo in frigo a riposare. Nel frattempo ho lavato dei pomodorini, li ho tagliati a metà e ho eliminato i semi: li ho conditi con sale, limone, olio, peperoncino, aglio tritato e basilico e ho fatto riposare anche questo una mezz'ora in frigo.
Poi ho fritto in olio bollente i bocconcini di tonno e li ho messi sulla carta assorbente e poi li ho leggermente salati.
Ho messo in un piatto della rucola selvatica (che ho seminato in un vaso sul balcone e finalmente sta crescendo!), ho messo sopra il tonno e completato con i pomodorini precedentemente messi in frigo.

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che belli questi calamari! un ripieno ricchissimo e davvero estivo!
un bacione

Unknown ha detto...

Buonissime queste due ricette!!!! davvero una delizia al sapore di mare!! un bacione

Josephine ha detto...

Buonissimi!!!

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SI!!!!!!!!ciao!

michela ha detto...

Grazie a tutte!!!! E buona giornata!!!
Aurore: grazie per l'informazione, mi farebbe veramente piacere partecipare .... speriamo riesca a inventarmi qualcosa :-)

Le creazioni di Marzia ha detto...

mmmmhhhh la ricetta dei calamari mi stuzzica !

Un bacione
Marzia

sorbyy ha detto...

Due piattini molto invitanti!!

Unknown ha detto...

Ciao, ti va di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

Ti aspettiamo

michela ha detto...

Un saluto a tutte, e grazie a Chiara per l'invito, vado a vedere di cosa si tratta :-)