sabato 3 luglio 2010

Ragù estivo

Non so neanche se si scrive così ragù (ragout?), ma va bene così, sennò mi dicono di fare la sofisticata .....
Un semplicissimo condimento per la pasta, in questo caso all'uovo.

Ho cotto mezza melanzana a cubetti con un pò d'olio (diciamo quasi fritta).
Ho poi messo in una padella olio, due spicchi d'aglio, scalogno/sedano/carota tritati e ho lasciato cuocere al massimo 5 minuti, forse meno.
Ho quindi aggiunto due salsicce maiale/pollo (del macellaio di fiducia, ottime!) sbriciolate, 7/8 foglie di basilico spezzettato, bagnato con meno di mezzo bicchiere di vino bianco e lasciato cuocere il tutto il tempo necessario alla cottura delle salsicce (5/6 minuti).
Infine ho unito le melanzane e fatto insaporire.

Ho condito la pasta all'uovo, un ultimo giro di olio "buono" a crudo e servite :-)


4 commenti:

Serena ha detto...

Ottima proposta per una serata un po' più fresca: grazie cara, quel piattone mi mette proprio fame!

michela ha detto...

Si, forse la porzione era un pochino esagerata ... ma non,'ho mangiata io, eh!!!

Pippi ha detto...

ohh... ame andrebbe benissimo quella porzione....come piatto unico magari ! :-)
Mikki volevo ringraziarti personalmente per tutti i complimenti che mi hai fatto nel mio ultimo post e per gli auguri e tutte le cose carine che mi hai scritto! :-)
non credo di meritarmi tanto ma mi fa piacere che mi segui con tanto entusiasmo :-) grazie grazie grazieeeeeeeee di vero cuore!
a presto
Pippi

michela ha detto...

Cara Pippi, te li meriti tutti :-) Continua così!!!!! Baciii