L'ho presa sul forum de la cucina italiana e precisamente è una ricetta di raravis.
Scrivo qui le dosi che ho utilizzato io:
fette di pane, 3 uova, 150 ml di panna fresca, 350 gr di zucchine, qualche pomodorino rosso (non avevo i grandi), 170 gr di pecorino morbido sardo (al posto della scamorza), olio, pangrattato, due manciate di parmigiano, un mix di spezie (timo, basilico e origano), sale.
Sbattere rapidamente le uova con la panna e un pizzico di sale. Immergervi velocemente le fette di pane e disporle su una tortiera precedentemente rivestita di carta da forno. Quindi mettere in forno ad asciugare per 4-5 minuti a 200°.
Cuocere le zucchine con un pò d'olio, sale e basilico per una decina di minuti lasciandole croccanti. Far intiepidire ed unire alle uova con la panna. Come specificato nella ricetta originale, se dovesse essere poco il composto di uova e panna perché il pane ne ha assorbito troppo, aggiungere un altro pò di panna, circa 50 ml. Completare con il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano e un pizzico di sale.
Terminare spolverando con pangrattato ed erbette tritate.
Cuocere a 200° per mezz'ora.
E C C E Z I O N A L E : mangiata sia tiepida e, ancora più buona, fredda.
6 commenti:
Rientro in grande stile!!! Sembra eccezionale e poi il ripieno si può variare a piacimento!
Si!!! Infatti la proverò senz'altro con nuovi ripieni :-) Ciao Ondina!!!!
Buonissima!!! è un'ottima ricetta e come dice Onde99 è anche molto versatile nel ripieno!!! un abbraccio
Ciao! anche noi abbiamo preparato questa torta: molto particolare in risultato con il pane così morbido e il ripieno tutto estivo!!
baci baci
Un saluto a tutte!!!
Posta un commento