mercoledì 2 giugno 2010

Brownies con nocciole e ruhm

Ho sempre sentito parlare di questi dolcetti, ma non li avevo mai assaggiati. Oggi, complice un pò di cioccolata fondente da smaltire, tra le tante ricette, mi è capitata proprio questa, e ho deciso di provarli.
La ricetta l'ho presa dal Libro d'oro del Cioccolato.
Ingredienti: 150 gr di farina bianca, 100 gr di nocciole tritate (la ricetta originale prevedeva noci), 1 cucchiaino di lievito in polvere, 150 gr di cioccolato fondente, 180 gr di burro, 250 gr di zucchero semolato (la ricetta ne prevedeva 300 ...) 1/2 fialetta di aroma al ruhm (nel libro era segnato 1 cucchiaino di essenza di vaniglia), 3 uova, sale.
Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare la farina, il lievito e 1 pizzico di sale in una terrina. Far fondere lentamente a bagnomaria il burro e il cioccolato mescolando, dopodiché far raffreddare
leggermente. Aggiungere lo zucchero e l'aroma e poi, una per volta, le uova. Infine, unire gli ingredienti secchi e le nocciole tritate, senza mescolare troppo.
Versare il composto in una teglia rivestita con carta da forno (il libro dice di grandezza 20x20, la mia era 22x24) e cuocere per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare almeno un'ora prima di tagliarla e, se si vuole, cospargere di zucchero a velo.
Mi sono piaciuti veramente tanto, sopra rimane una crosticina coccante e de ntro, come si vede, rimangono molto umidi.
Il sapore è ottimo, anche se ho cambiato un pò di cose dall'originale, il gusto del ruhm secondo me ci sta benissimo.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti ti sono usciti benissimo...davvero perfetti, si vede che sono belli croccanti fuori e umidi dentro, da leccarsi i baffi!!!! un bacio

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmm...che golosi!!baci!

Serena ha detto...

Ti sono riusciti perfettamente: proprio come il vero brownie da svenimento dovrebbe essere!!!

Giuky ha detto...

Complimenti...:)golosissimi!:)

michela ha detto...

Grazie!!! Devo dire che sono proprio bombe .... ne mangi un pezzetto, ma poi basta, anche io che di solito esagero ...... Ciao a tutte!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, ma che buono: cioccolaroso e con un tocco in più per il rum! proprio buono!!
baci baci

Fabiana ha detto...

da svenire.. sono perfetti!!! un bacio

( parentesiculinaria ) ha detto...

Cioccolato e ruhm... ecco due cose che mi mandano al delirio. Questi due ingredienti sono nati per stare insieme! E a mio gusto stan proprio bene con un impasto molto unido come quello dei brownies. Lo userò per uno spunto futuro. Ciao e grazie! :)

Blueberry ha detto...

ciao Mikki, ti scopro oggi e ho già guardato un sacco di tuoi post: uno più bello...e soprattutto buono, dell'altro! bravissima :-)