lunedì 3 maggio 2010

Millefoglie di pane carasau con zucchine, pomodori e scamorza

Erano mesi che volevo fare questo piatto ... adesso lo faccio .... adesso lo faccio .... ma alla fine continuava a far parte della lunga lista di ricette in attesa di esecuzione :-)


Ieri avevo zucchine fresche, pomodori rossi e succosi .... non sapevo che fare per cena, la pasta non la volevo, la carne l'avevo mangiata il giorno prima ... finalmente mi sono ricordata!!!!!!!! Quindi, vado a comprare il pane carasau e la scamorza e mi metto all'opera.
La ricetta l'ho presa dal blog di Maffo, un mito nella preparazione dei buffet, e non solo.
Gli ingredienti sono: Pane carasau, pomodori rossi maturi, zucchine, scamorza, basilico, olio, sale e pepe (che io non ho messo).

Si comincia a preparare nel pomeriggio: tagliare le zucchine con una grattuggia a fori larghi e condire con olio, sale e basilico; lasciare insaporire.
Tagliare a cubettini i pomodori e condire con sale e pepe (ci andava l'origano, ma io me ne sono dimenticata; col senno di poi ho preferito perché preferisco il profumo del basilico assoluto messo nelle zucchine); lasciare insaporire.
Dopo circa un'ora, preparare la "lasagna": un giro d'olio nella teglia, uno strato di pane carasau (io l'ho passato velocemente sotto l'acqua, ma se i pomodori formano un bel sughetto, o comunque a seconda di come piace, si può evitare), le zucchine, i pomodorini, la scamorza e un giro d'olio; e così fino alla fine, concludendo con le zucchine.
Mettere in forno già caldo a 180°/200° (io ho messo a 190° :-)) e cuocere un decina di minuti.

Vi assicuro che è squisito, un piatto semplice, ma se si usano gli ingredienti freschi (come del resto in tutte le cose) diventa un tripudio di sapori ....

8 commenti:

Unknown ha detto...

Wow, ci credo che sia buonissimo!

Micaela ha detto...

che buono.... qui non si trova facilmente questo pane ma mi segno la ricetta, non si sa mai!

Ely ha detto...

wowwww meraviglioso questo piatto!!! chissà che bontà e che profumi....

Manuela e Silvia ha detto...

Che bello e ricercato questo sformato! si mantiene molto soffice nonostante la consistenza croccante di questo tipo di pane! è da provare!!
un bacione

Alessia ha detto...

Me lo ricordavo da Serena e grazie a te che me l'hai fatto tornare in mente...ora è in forno :)) Grazie Mikki! ;)

michela ha detto...

Grazie a tutte voi di essere passate, ormai il mio blog l'ho proprio abbandonato .. che tristezza .... baci

Giuky ha detto...

guarda un pò...ho giusto giusto un pò di pane carasau da consumare!:)buonissimo!:)

Blueberry ha detto...

mi piace tantissimo il pane carasau e non avevo mai pensato di fare una sfoglia così, ottima idea!! bella estiva, da mangiare anche fredda, cheddici? :-)