lunedì 7 settembre 2009

Esplosivi di zucchine e tonno

Questa ricettina è da leccarsi i baffi ...... ma che buoni!!!!!!!! L'ho trovata sia su coquinaria che su cookaround, ne parlavano tutti bene, e da buona copiatrice di ricette che sono, l'ho fatta anche io.

Ingredienti: 2 zucchine (3 se sono piccole), 160 gr tonno in scatola, un uovo, un cipollotto, una manciata di pangrattato, 30 gr di parmigiano reggiano, 3 cucchiai d'olio, 2 alici sott'olio, un cucchiaio di capperi (io non li ho potuti mettere perché li avevo finiti), sale e pepe.

Affettare per il lungo le zucchine con la mandolina; io non ce l'ho, ho prima provato con il pelapatate, ma poi, visti i risultati deludenti, l'ho fatto a mano con un coltello.

Prendere una trentina di fette tra quelle centrali, ovvero le più grandi. Le rimanenti fettine, sovrapporle e tagliarle a julienne. Metterle in una padella con un cucchiaio di olio, il cipollotto, le alici e i capperi, e far cuocere 5 minuti. Lasciare raffreddare. Frullare il tonno, l'uovo e il parmigiano e poi unire le zucchine fredde.

Stendere le fettine di zucchine e mettere su un estremo un cucchiaio di composto. Arrotolare piano piano. Dopo averne fatti un pò, li ho messi insieme nella pirofila coperta di carta da forno, ben stretti in modo che si potevano "sostenere" a vicenda e ho spolverato con un pò di sale, pepe e pangrattato.

Ho cotto per una ventina di minuti a 190° forno ventilato.

N.B. A volte le zucchine si sono un pò rotte, senza staccarsi del tutto, e le ho messe lo stesso nella pirofila per la cottura, ben strette con le altre e sono venute bene lo stesso, senza fuoriuscita della crema. Visto che a mano a mano che le preparavo qualcuna tendeva comunque a riaprirsi, ho fatto il rotolino e ci ho messo sopra un peso, non troppo pesante altrimenti schiacciava e rompeva la zucchina.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sembrano fantastici, ricetta segnata ! Bacetti:)

Serena ha detto...

Non solo sembra una ricetta molto appetitosa, ma hai spiegato anche benissimo come realizzarla e come ovviare ai piccoli inconvenienti che potrebbero verificarsi, grazie! Proprio un'ottima idea!

Federica Simoni ha detto...

ma devono essere ottimi! segnato tutto!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh no, il nome di questa ricetta ci incuriosiva troppo! Davvero semplic ma gustosissimi!
un bacione

sorbyy ha detto...

Una nuova idea per consumare le zucchine del mio orto!!!
Ciao

michela ha detto...

Grazie a tutte! Baci!!

Ann@ccì ha detto...

che emozione... i miei esplosivi per il mondo...:) grazie per aver rifatto la ricettuzza...
posso aggiungerti al mio blog?