martedì 22 settembre 2009
Torta ai mirtilli
sabato 19 settembre 2009
Finger food: stelline di pecorino e olive verdi e olive in crosta
Le stelline le ho prese qui, le ho fatte una settimana fa e, conservate in una scatola di latta, sono ancora buonissime.
La ricetta delle olive, invece, l'ho presa da Paoletta , appena le ho viste, anche per il fatto che avevo delle olive da consumare, ho pensato che sarebbero state ottime e le ho fatte subito.
martedì 15 settembre 2009
Petti di pollo con panna, pancetta e salvia
lunedì 7 settembre 2009
Esplosivi di zucchine e tonno
Ingredienti: 2 zucchine (3 se sono piccole), 160 gr tonno in scatola, un uovo, un cipollotto, una manciata di pangrattato, 30 gr di parmigiano reggiano, 3 cucchiai d'olio, 2 alici sott'olio, un cucchiaio di capperi (io non li ho potuti mettere perché li avevo finiti), sale e pepe.
Affettare per il lungo le zucchine con la mandolina; io non ce l'ho, ho prima provato con il pelapatate, ma poi, visti i risultati deludenti, l'ho fatto a mano con un coltello.
Prendere una trentina di fette tra quelle centrali, ovvero le più grandi. Le rimanenti fettine, sovrapporle e tagliarle a julienne. Metterle in una padella con un cucchiaio di olio, il cipollotto, le alici e i capperi, e far cuocere 5 minuti. Lasciare raffreddare. Frullare il tonno, l'uovo e il parmigiano e poi unire le zucchine fredde.
Stendere le fettine di zucchine e mettere su un estremo un cucchiaio di composto. Arrotolare piano piano. Dopo averne fatti un pò, li ho messi insieme nella pirofila coperta di carta da forno, ben stretti in modo che si potevano "sostenere" a vicenda e ho spolverato con un pò di sale, pepe e pangrattato.
Ho cotto per una ventina di minuti a 190° forno ventilato.
N.B. A volte le zucchine si sono un pò rotte, senza staccarsi del tutto, e le ho messe lo stesso nella pirofila per la cottura, ben strette con le altre e sono venute bene lo stesso, senza fuoriuscita della crema. Visto che a mano a mano che le preparavo qualcuna tendeva comunque a riaprirsi, ho fatto il rotolino e ci ho messo sopra un peso, non troppo pesante altrimenti schiacciava e rompeva la zucchina.
domenica 6 settembre 2009
Un nuovo arrivato ... Francelino :-)
ho comprato il computer nuovo, e finalmente potrò collegarmi anche da casa, con buona pace del mio posto di lavoro .... ;
ma la cosa più importante è quest'esserino qui sotto ...
Adesso finalmente è arrvato anche a casa mia, è un amore, non fa altro che fare le fusa, giocare, mangiare (parecchio ...) e riposarsi :-)