martedì 21 ottobre 2014

Compleanno di Simone



Piccolo buffet per il compleanno della mia piccola peste .... ben poco è venuto come doveva, ma non fa niente, dopo mesi di astinenza dalla cucina è il massimo che potevo fare ...

Qui con la sorellona Giorgia  :)))




Veduta della tavola 



Torta con impasto molle prosciutto cotto e formaggio



Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
300 gr di farina 00
½  cubetto di lievito di birra
2 uova
100 gr di burro sciolto freddo

200 ml di latte tiepido
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

200 gr di prosciutto cotto
6 sottilette Tigre

Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero.

Versare la farina in una ciotola ed aggiungere le 2 uova ed il burro.
Amalgamare il tutto ed aggiungere il latte con il lievito e per ultimo il sale.

Versate metà impasto in uno stampo imburrato. Farcire con metà del prosciutto cotto, le sottilette ed il restante prosciutto cotto.
Ricoprire versando il restante impasto e livellare.

Cuocete in forno caldo a 175° per circa 35/40 minuti.



Rustici misti


Fatti con la pasta sfoglia comprata.
Alcuni con wurstel (pezzetto di wurstel arrotolato in una striscia di pasta ).
Altri con concentrato di pomodoro e pecorino (ho steso la pasta, ne ho farcita metà col pomodoro e pecorino, ho richiuso con l'altra metà, sigillato, tagliato a strisce e arrotolato).
Gli ultimi con olive nere e verdi tritate (stesso procedimento di quelli al pomodoro ma la striscia era più lunga). Tutti spennellati con l'uovo e cotti a 220°.


Girelle di pizza con pomodori  secchi, olive e formaggio


Pasta per pizza comprata (ma non lo faccio più ....)
Stesa, farcita con olive nere, pomodorini secchi sott'olio tagliati a strisce e formaggio - non mi ricordo più quale. Arrotolato il tutto e tagliato a fettine. Cotto in forno a 220°.


Rotoli di piadina con speck, rucola e stracchino oppure salmone, rucola e stracchino


Ho steso la piadina, l'ho farcita, arrotolata e avvolta nella pellicola per mezza giornata. Quindi tagliata a fette.


Rotolo dolce alla nutella 


Questo mi è sempre venuto bene, tranne stavolta ..... non era cattivo, ma non è venuto come doveva. Qui la ricetta.
 
 
Rotolo al cacao alla panna e gocce di cioccolato


Ricetta copiata (ma venuta male, forse ho fatto smontare l'impasto e poi mi sono dimenticata di bagnarlo ..... l'ho fatto a rotolo già pronto ... insomma... un disastro) da questa meraviglia. Però il sapore era buono :)))

Crostata al limone 


Anche questa, fatta e rifatta mille volte, mai venuta male, stavolta s'è spatasciata ..... mah ....
Qui la ricetta.

La torta, splendida, fatta da mia nipote Sara. 



 Auguri!!!!!!



Nessun commento: