Eh....Queste sono speciali!!!!!!
Sempre alla stessa festa delle girandole ho portato queste girelle.
In realtà, sono molto più simili a "quelle" famose, ma io non ho fatto in tempo e mi sono "accontentata" di mangiarle così, senza quella meravigliosa parte coperta di cioccolato.....
La ricetta originale, completa, l'ho presa
qui .... GRAZIE di cuore!!!!!

Ingredienti: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina, due cucchiai di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di panna, sciroppo fatto con 100 gr di acqua e 70 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente per la copertura.
Montare per bene le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Dividere in due l'impasto e ad uno aggiungere il cacao e, volendo, un goccio di latte (io ce l'ho messo).
Stendere l'impasto al cacao nella teglia del forno coperta di carta forno leggermente imburrata e cuocere a 180° per 8 minuti.

Quindi, tirare fuori la teglia e mettere sopra l'impasto bianco e cuocere per altri 8 minuti.
Mentre cuoce il pandispagna, preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero e sciogliere la cioccolata nella panna a fiamma bassissima.
Cotto il pandispagna, coprire con un foglio di carta da forno e sopra uno strofinaccio bagnato; quindi arrotolare e lasciare freddare.
Una volta freddo srotolarlo piano piano senza forzare, non c'è bisogno di appiattirlo, altrimenti si può rompere, basta allargarlo quel tanto che occorre per riuscire a bagnarlo con lo sciroppo, poi stendere la ganache al cioccolato e arrotolarlo di nuovo il più stretto possibile, continuando a bagnare il pandispagna.
Avvolgere con la pellicola e tenere in frigorifero almeno un ora.
Alla fine fare quello che io non ho potuto fare: dopo aver tagliato le girelle, bagnare nel cioccolato precedentemente fuso.
Provare per credere .....
