Sempre di corsa, poi in questo periodo ....Approfitto però per dare due piccole idee.
La prima è un centrotavola dell'ultimo minuto: un'alzatina, decorata con una candela al centro e intorno ... tutto ciò che si vuole!
Io ho messo: noci, nocciole, mandorle, pezzetti di cannella, fiocchetti dorati, stelline di legno, qualche fiocchetto, una pigna, un rametto natalizio e qualche ramo finto di abete ... insomma, tutto ciò che si vuole, magari che avanza dall'albero di Natale.
Sciogliere 30 gr (ma anche 25 andranno bene, poi se si allungano i tempi di lievitazione anche meno) di lievito di birra con 1 dl di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Versare il tutto in una ciotola con 500 gr di farina 00 insieme a un bicchiere di acqua tiepida, due cucchiai di olio e impastare bene; aggiungere due cucchiaini di sale e continuare ad impastare per almeno dieci minuti fino ad avere una palla elastica e morbida. Lasciar riposare per mezz'ora.
Prendere 20 gr di pasta e formare dei cilindri del diametro di un dito e lunghi circa 20 cm; il mio impasto era molto morbido e non sono riuscita bene a formarli, magari aggiungere un pò di farina; un'estremità dovrà essere un pò più affusolata.
Metterli in una teglia con carta da forno, spennellarli con un uovo sbattuto e lasciar lievitare 10 minuti; con la punta delle forbici praticare dei taglietti in diagonale sul cilindretti nella parte non affusolata in modo da formare dei tagli a spina di pesce.
4 commenti:
tantissimi auguri di buon Natale!!!
bellissimo Giulio con l'albero :)!
baci
Tantissimi auguri di un Sereno Natale, baci
Desideravo ricambiare gli auguri ma....mi sono completamnete persa nel bellissimo post relativo al buffett di compleanno per cui oltre agli auguri per il prossimo anno aggiugo a lot of compliments!!!!!!
Un abbraccio!!
questa ricettuzza mi piace, ma i buffet qui sotto sono strabilianti, complimenti!
Posta un commento