Due ricettine di pesce buone buone ....

Ho preparato il ripieno con i tentacoli cotti in un pò d'olio e uno spicchio d'aglio e poi tritati; ho aggiunto un cucchiaino di capperi, un pò di pangrattato mischiato a prezzemolo e pecorino (che avevo già pronto), pezzetti di olive di Gaeta, un pizzico di sale, e ci andava anche un uovo, ma mi sono dimenticata ....
Ho riempito i calamari (non troppo, altrimenti "scoppiano"), chiusi con uno stuzzicadenti e ho cotto con un goccio d'olio, cipolla fresca tritata, olive nere di Gaeta e bagnato con vino secco (io ho usato la grappa).

Avevo poi una fetta di tonno, che ho tagliato a pezzettini e ho passato nel sesamo; quindi ho messo in frigo a riposare. Nel frattempo ho lavato dei pomodorini, li ho tagliati a metà e ho eliminato i semi: li ho conditi con sale, limone, olio, peperoncino, aglio tritato e basilico e ho fatto riposare anche questo una mezz'ora in frigo.
Poi ho fritto in olio bollente i bocconcini di tonno e li ho messi sulla carta assorbente e poi li ho leggermente salati.
Ho messo in un piatto della rucola selvatica (che ho seminato in un vaso sul balcone e finalmente sta crescendo!), ho messo sopra il tonno e completato con i pomodorini precedentemente messi in frigo.