domenica 23 maggio 2010

Sauté di vongole al pomodoro

Ricetta presa da "Cucina ci penso io - Antipasti", libro preso con una copia di un quotidiano qualche tempo fa.

Ingredienti per quattro persone (se servito come antipasto, stasera io e mio marito ce lo siamo finito in due, mangiando solo quello :-)):
1 gk di vongole veraci, 250 gr di salsa di pomodoro, prezzemolo, un pezzettino (a seconda dei gusti, io ne metto metà di quelli piccoli) di peperoncino, 2 spicchi d'aglio, 1/2 di bicchiere di vino bianco, olio evo, sale.
Dopo aver lasciato a bagno le vongole tutta la giornata, sciacquarle bene e metterle in una pentola con il vino e 1 goccio d'acqua a fuoco alto per poco, il tempo che si schiudano. In un'altra padella mettere l'olio, l'aglio e il peperoncino, quindi aggiungere le vongole tranne il sugo.
Diluire la salsa di pomodoro con mezzo bicchiere d'acqua e un pò del liquido delle vongole (ne ho messo circa 2/3) tenuto da parte e passato con un fazzoletto. Versare il tutto sulle vongole ed assaggiare: attenzione, io ho messo pochissimo sale sulla salsa, ma veramente un pizzichino, perché il sughetto delle vongole è già salato. Cuocere il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti e poco prima di spegnere aggiungere il prezzemolo tritato.
Accompagnare con fette di pane tostato.

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

decisamente super!!

michela ha detto...

Grazie Federica :-)