Sempre di corsa, poi in questo periodo ....Approfitto però per dare due piccole idee.
La prima è un centrotavola dell'ultimo minuto: un'alzatina, decorata con una candela al centro e intorno ... tutto ciò che si vuole!
Io ho messo: noci, nocciole, mandorle, pezzetti di cannella, fiocchetti dorati, stelline di legno, qualche fiocchetto, una pigna, un rametto natalizio e qualche ramo finto di abete ... insomma, tutto ciò che si vuole, magari che avanza dall'albero di Natale.
Questa è una ricettina presa da Sale&Pepe, sono spighe portafortuna da mettere accanto al piatto della sera della Vigilia o del Pranzo di Natale. Si, effettivamente sono spighe un pò troppo cicciotte, ma vorrà dire che porteranno più fortuna!Sciogliere 30 gr (ma anche 25 andranno bene, poi se si allungano i tempi di lievitazione anche meno) di lievito di birra con 1 dl di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Versare il tutto in una ciotola con 500 gr di farina 00 insieme a un bicchiere di acqua tiepida, due cucchiai di olio e impastare bene; aggiungere due cucchiaini di sale e continuare ad impastare per almeno dieci minuti fino ad avere una palla elastica e morbida. Lasciar riposare per mezz'ora.
Prendere 20 gr di pasta e formare dei cilindri del diametro di un dito e lunghi circa 20 cm; il mio impasto era molto morbido e non sono riuscita bene a formarli, magari aggiungere un pò di farina; un'estremità dovrà essere un pò più affusolata.
Metterli in una teglia con carta da forno, spennellarli con un uovo sbattuto e lasciar lievitare 10 minuti; con la punta delle forbici praticare dei taglietti in diagonale sul cilindretti nella parte non affusolata in modo da formare dei tagli a spina di pesce.



















Ed ecco la torta, un pandispagna di 8 uova cotto un uno stampo da 36, farcito con camy crem e gocce di cioccolato. Il disegno al centro è un'ostia comprata, con la pasta di zucchero ho fatto i fiorellini e le stelline (c'erano anche 5 stelline attaccate a bastoncini messe e messe in piedi vicino al numero 5, che probabilmente sono state messe dopo con la candelina).



























