giovedì 21 maggio 2009

Torta al cacao ripiena di cocco

Questa torta l'ho presa qui esattamente 2 anni fa. Ce l'ho sempre avuta in testa, ma ogni volta mi dimenticavo di comprare il cocco.
Martedì al supermercato me lo hanno praticamente messo davanti e non "notarlo" sarebbe stato impossibile!!!! Così ... eccola qua, finalmente sono riuscita a farla e, come tutto ciò che si fa attendere, ne è valsa la pena :-)

Ingredienti:
Impasto: 350 gr di farina, 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 12 cucchiai da tavola di latte, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, cacao amaro q.b.
Ripieno al cocco: 200 gr di cocco disidratato, 200 gr di zucchero, 2 albumi, 1 cucchiaio di fecola, 5 cucchiai di panna liquida.
Preparare l'impasto cominciando a lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Unire quindi 1 tuorlo alla volta. Aggiungere il latte e la farina setacciata con lievito e vanillina. Versare poi il cacao amaro e gli albumi precedentemente montati e messi in frigorifero.

Per quanto riguarda il ripieno al cocco, montare gli albumi a neve e poi aggiungere lo zucchero e il cocco. Infine, unire la panna e il cucchiaio di fecola.
Imburrare e infarinare una teglia di diametro 26, versare metà composto al cacao, il ripieno al cocco e il restante composto al cacao. Cuocere in forno a 185° per 45/50 minuti.

6 commenti:

Serena ha detto...

Questa è una torta che adoro: l'aveva postata tempo fa anche Cosmopolita e ricordo che mi proposi di farla, perché è un dolce che mangio sempre in Francia, ma che non sapevo come riprodurre... grazie mille per avermela ricordata, tra l'altro è veramente bellissima!

michela ha detto...

veramente l'ha fatta Cosmopolita? mi è sfuggita ... comunque si, credo sia francese. Ciao!!!!!

Silvia A. ha detto...

wow che bontà!! ce n'è ancora? XD

il ramaiolo ha detto...

Le tue cose sono sempre belle e buone !!! Grazie Ciao a presto

sorbyy ha detto...

Buonissima !!
Copio subito

michela ha detto...

grazie a tutte!