venerdì 27 maggio 2016

Crackers (con lievito madre non rinfrescato)

Questi crackers sono ottimi, uno tira l'altro.... Ho preso la ricetta dal blog Ribes e Cannella
 

 
150 g di farina di farro
150 g di farina di grano tenero di tipo 1
20 g di olio extravergine di oliva
100 g di lievito madre non rinfrescato
150 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale fino
origano/peperoncino in polvere
 
Sciogliete il lievito nell'acqua.
Unire le farine in una ciotola, aggiungere l'acqua e lievito e mescolare per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungere anche l'olio ed infine il sale.
Ho messo un po' di semola sul tavolo ed ho continuato a lavorare fino ad avere un impasto omogeneo.
Mettere a lievitare in un contenitore leggermente unto per circa 2/3 ore.
Accendere il forno a 200°.
Riprendere quindi l'impasto e stenderlo molto sottile col mattarello sul tavolo cosparso di semola.
Con una rotella tagliare l'impasto in rettangoli, posizionarli sulla teglia, spennellarli con l'olio e aggiungere a piacere origano e peperoncino (io ne ho fatti anche alcuni semplici, senza niente).
Cuocere per circa 15 minuti, comunque controllare e toglierli quando cominciano a dorare.
 
 


3 commenti:

Emmettì ha detto...

Anche io ho da poco realizzato dei cracker con gli esuberi di lievito madre e devo dire che sono rimasta proprio soddisfatta!!!
Ai prossimi avanzi di lievito, proverò questa tua ricetta perché il risultato mi sembra davvero eccellente!!! :-)))))
Molto bella anche la forma che gli hai dato!

Grazie per averli condivisi!!
Buona domenica! :-)))))))

michela ha detto...

Grazie a te per essere passata!!!
Un bacio :)))

~ Inco ha detto...

Complimenti x il tuo blog e per le tue belle ricette.
Se ti va passa a farmi un salutino.
Buona estate