mercoledì 27 aprile 2016

Panbauletto al cacao a lievitazione naturale

Sono entrata anche io nel "club del lievito madre", grazie a mia cognata che me ne ha regalato un pezzetto.
Questa ricetta l'ho presa qui, loro sono bravissime (e le ringrazio), io spero di imparare presto :)

 
 

100 g di lievito madre rinfrescato
300 g farina (150 farina integrale e 150 farina 00)
180 g acqua
50g zucchero
60 g di olio di girasole
10 g di cacao amaro
3 g di sale
farina per spolvero
latte per spennellare

stampo da plum cake cm 31x11x7,5

 
Ho versato le farine in una ciotola, aggiunto 110 grammi di acqua e con una forchetta ho mescolato fino ad amalgamare e a formare delle grosse briciole. Lasciare riposare almeno 45 minuti.
Dopo aver preparato questo, ho spezzettato la pasta madre nei rimanenti 70 gr di acqua  insieme allo zucchero e lasciato riposare anche questo per 45 minuti.
Trascorsi questo tempo, ho versato l'impasto con la pasta madre nell'altro impasto di acqua e farina e ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto quindi sale ed olio. A questo punto mi sono ritrovata un impasto molto molto appiccicoso, non lavorabile a mano (sicuramente ho sbagliato o non ho considerato qualcosa ),  ho provato a continuare ad impastare a mano ma niente.... ho dovuto aggiungere altra farina .... non so quanta... la quantità minima che mi ha permesso di impastare senza problemi.
A questo punto ho staccato circa 100 gr di impasto e ho aggiunto il cacao impastando fino ad ottenere un colore omogeneo senza striature.
Ho messo i due impasti a lievitare (io nel forno spento) fino al raddoppio (io ho fatto lievitare per poco più di 4 ore).
Trascorso questo tempo, ho versato l'impasto chiaro sul piano di lavoro spolverizzato di farina e ho formato un rettangolo di circa 27/35 cm aiutandomi con il mattarello. Ho steso anche l'altro impasto: ho avuto un po' di difficoltà e non sono riuscita a fare un rettangolo esattamente uguale al primo, mi è venuto leggermente più piccolo, oltre che naturalmente più fino perché era di meno, forse l'impasto al cacao era poco.
Adesso mettere l'impasto al cacao sopra quello chiaro e arrotolare cercando di sigillare bene ad ogni giro.
Il salsicciotto ottenuto andrà messo su un pezzo di carta forno e posato nello stampo da plumcake a lievitare fino al raddoppio (io forse ho fatto lievitare poco per questione di tempo, circa due ore e mezzo).
Pennellare la superficie con poco latte e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
 
CONSIDERAZIONI: il fatto di aver aggiunto parecchia farina in più rispetto alla ricetta originale forse ne ha compromesso un po' il sapore (si sentiva leggermente la farina), ma mi è comunque piaciuto, anche perché non era molto dolce. Mangiato la mattina a colazione senza niente sopra :))) 

 

3 commenti:

Emmettì ha detto...

Carissima Michela!
Ma che bella sorpresa ho trovato passando da te questa mattina!!!! :-))))))))
Hai sfornato un panbauletto me-ra-vi-glio-so!
Quel vortice di cacao è semplicemente perfetto e ancor più bello del mio!
E la sofficità si percepisce tutta, dalla foto che ci mostri!
Infinitamente grazie per averlo replicato.
Quanto alla difficoltà di impastare con le dosi di farina indicate nella ricetta, credo possa dipendere solamente dall'utilizzo della farina tipo 00 che, probabilmente, non è riuscita ad assorbire bene tutta l'acqua. Hai fatto benissimo ad aggiungerne altra per portare a termine l'impasto! :-)))))

Ora ti rubo la foto e vado a metterla nella paginetta dedicata ai nostri lettori!
Ti ringrazio ancora e ti auguro una giornata piena di cose belle e di sorrisi!
Un abbraccio e a presto! :-*

michela ha detto...


Ma grazie a te per le meravigliose ricette!!!!!
Ho fatto anche lo shortbread di Donna Hay a Natale (ti avevo scritto un messaggio), venuto benissimo e ancora me lo chiedono.... la prossima volta lo faccio e lo pubblico.
Grazie ancora!!!!!

Emmettì ha detto...

Quando ho letto dello shortbread mi è corso un brivido lungo la schiena nel timore di non aver ricevuto la notifica del tuo messaggio e non averti risposto sul blog, e son corsa a controllare! :-))))))))
Non vedo l'ora di vedere il tuo short bread!

Grazie Michela, sono davvero felice delle tue parole!! :-*