giovedì 30 gennaio 2014

Vellutata di finocchi


Ingredienti per due persone:
circa 500 gr di finocchi
280 ml  di acqua
100 ml di latte
1 cucchiaino scarso di sale
20 gr burro
noce moscata.
Lavare e tagliare i finocchi finemente. Metterli in una pentola con un goccio d'olio e accendere. Nel frattempo preparare l'acqua e il latte, quindi aggiungerli insieme al sale.
Far cuocere mezz'ora o di più, dipende dalla grandezza dei finocchi.
Frullare tutto con il minipimer e aggiungere, a fuoco basso, il burro e la noce moscata. Lasciare andare qualche minuto e servire con un goccio d'olio.
Dalla foto si vede che avevo messo anche del parmigiano grattugiato: aggiungerlo a seconda dei gusti, io la prossima volta non lo metterò, ho assaggiato la versione senza e mi è piaciuta di più.

giovedì 23 gennaio 2014

Carciofi ripieni

Dal nuovo numero di "Sale & Pepe"
Ingredienti:
3 carciofi, 1 fetta di pane in cassetta, 1 salsiccia, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pecorino grattugiato, 1/2 limone, prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e togliendo il fieno centrale e metterli a bagno in acqua e succo del limone. Pelare i gambi e tritarli.
Unire in una ciotola il pane bagnato con poca acqua e spezzettato, la salsiccia sbriciolata, i gambi tritati, i formaggi, prezzemolo e aglio tritati, sale e pepe.
Farcire i carciofi allargando le foglie e metterli in un tegame in terracotta, se possibile ben stretti.
Fare un giro d'olio, aggiungere acqua salata a filo e cuocerli a fuoco dolce per un'ora.